650 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoperti per caso 200 scheletri sotto un supermercato di Parigi

La scoperta durante i lavori di ristrutturazione del seminterrato di un supermercato nella capitale francese. È stata individuata una fossa comune medievale con circa 200 scheletri.
A cura di Susanna Picone
650 CONDIVISIONI
Immagine

Ritrovamento eccezionale a Parigi durante i lavori di ristrutturazione del seminterrato di un supermercato. I clienti di quel negozio della capitale francese sicuramente non immaginavano di fare la spesa camminando su una fossa comune risalente all’epoca medievale. Sotto al supermercato, infatti, sono stati ritrovati circa 200 scheletri. La macabra scoperta è stata fatta sotto un negozio Monoprix che si trova in rue Sebastopol, nel secondo arrondissement di Parigi, e che – si è scoperto – sorge sugli antichi resti dell’Ospedale della Trinità fondato nel XII secolo e distrutto alla fine del XVIII. A trovare la fossa comune sono stati (per caso) gli operai della ditta edile che doveva occuparsi della riqualificazione del sotterraneo del supermercato. Il direttore del negozio, Pascal Roy, ha raccontato la sua sorpresa per il macabro ritrovamento: “Pensavamo che avremmo trovato qualche reperto dato che sapevamo dell’esistenza del cimitero dell’ospedale, ma non ci aspettavamo assolutamente di trovare una fossa comune con così tanti corpi”.

In corso le analisi degli archeologi sugli scheletri – Sul posto a Parigi stanno ora lavorando gli archeologi del National Institute for preventive Archeological Research (INRAP), che da giorni stanno dissotterrando gli scheletri senza rovinarli e per poter eseguire anche il test del DNA. Su ogni scheletro gli archeologi stanno allegando un numero. Da questa scoperta gli studiosi potranno comprendere meglio – osservando la modalità di sepoltura – le pratiche funerarie messe in pratica durante l’epoca medievale e moderna. Sembra che i corpi, che erano stati ordinatamente interrati in cinque cunicoli profondi, siano stati sepolti tutti nello stesso momento e questo fa pensare che siano morti a causa di una epidemia che sconvolse Parigi cinque secoli fa.

 

650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views