28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sconto sulle tasse comunali per chi sistema spazi pubblici

La norma prevista nello Sblocca Italia prevede che i comuni possano fare uno sconto sulle tasse a chi sistema uno spazio pubblico.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Se decidi di sistemare il marciapiede o curare della aiuole pubbliche davanti casa a tue spese potresti avere uno sconto sulle tasse comunali da parte dell'amministrazione locale. È quanto prevede un nuovo provvedimento del governo e inserito nel decreto legge Sblocca Italia approvato dal Consiglio dei ministri. Come spiega il Corriere della Sera, la norma, ideata per sostenere il decoro urbano premiando i cittadini, era in attesa del via libera da parte del ministero dell'Economia per valutare l'impatto economico ma ha ricevuto l'ok del Tesoro perché non ha un impatto immediato sulle casse dello stato. Lo sconto sulle tasse infatti non è automatico, ma dovranno essere le singole amministrazioni comunali, con un'apposita delibera, a decidere cosa devono fare i cittadini per pagare meno, per quanti mesi e in quale percentuale. Il provvedimento governativo in pratica si limita ad introdurre il principio generale dello sconto in cambio di un servizio da parte del cittadino.

Lo sconto per un periodo limitato

Nel dettaglio la norma prevede che "l’esonero dal pagamento del corrispondente tributo può essere concesso a comunità di cittadini, associazioni non profit, rappresentanze di categorie economiche che abbiano presentato un progetto di riqualificazione", come la "pulizia di una limitata zona del territorio, la manutenzione e l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade anche mediante le collocazione di elementi di arredo urbano o la realizzazione di eventi". In sostanza se un condominio decide di sistemare a proprie spese la strada davanti al palazzo, ad esempio chiudendo le buche o cancellando le scritte sui muri,  potrà ricevere uno sconto sulla Tasi, la nuova tassa sulla casa. La stessa cosa potrebbe accadere per i negozianti che potrebbero evitare di pagare al Comune per qualche mese la tassa sull'occupazione del suolo pubblico. L'unico paletto imposto dal  Governo è che lo sconto "deve riferirsi a un periodo limitato di tempo".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views