347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sarajevo, terroristi pianificavano attentato a Capodanno: “Volevano causare 100 morti”

I presunti terroristi, legati allo Stato Islamico, sono stati arrestati.
A cura di Davide Falcioni
347 CONDIVISIONI
Immagine

Gli inquirenti bosniaci sono riusciti a sventare in maxi attentato nella città di Sarajevo pianificato da estremisti legati ad ambienti dell'Islam radicale. A renderlo noto è stato Dubravko Campara, procuratore antiterrorismo del paese balcanico, proprio mentre da Vienna è arrivato un nuovo allarme per il rischio di attacchi tra Natale e Capodanno.

A quanto pare obiettivo dei terroristi era quello di piazzare un ordigno sotto un'auto della polizia o in un affollato luogo pubblico della capitale bosniaca: la bomba sarebbe dovuta esplodere a capodanno, ma una maxi operazione ha sventato l'attacco lo scorso 22 dicembre.  Undici persone sono state arrestate, mentre sono state effettuate perquisizioni in moltissime case e luoghi di culto e poi ancora controlli incrociati e collegamenti che hanno portato il procuratore Campara, a quattro giorni di distanza, a parlare con certezza della pianificazione del maxi attentato di Capodanno.

I terroristi – ha spiegato il procuratore – "puntavano ad uccidere oltre un centinaio di persone": l'esplosivo che avrebbero dovuto utilizzare tuttavia non è stato scovato. Secondo il funzionario il gruppo era solito riunirsi in un appartamento della periferia di sarajevo per pregare, ma con il passare del tempo le riunioni sarebbero servite anche a pianificare nei dettagli l'attentato. La procura ha inoltre diffuso una foto dell'appartamento sul cui muro campeggiava una bandiera nera dell'Isis. Dal canto loro i presunti terroristi avrebbero negato ogni addebito e parlato di accuse assurde: ciononostante rimarranno in carcere anche nei prossimi giorni, in attesa di novità sul loro conto.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views