187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ai fidanzati: “Non abbiate paura di sposarvi”

Il Pontefice incontrando migliaia di coppie di giovani fidanzati li ha esortati a non aver paura di pronunciare le parole “Per sempre”
A cura di Antonio Palma
187 CONDIVISIONI
Immagine

"Non abbiate paura di sposarvi: uniti in un matrimonio fedele e fecondo, sarete felici", con questo messaggio, contenuto in un tweet lanciato dal suo account Pontifex, Papa Francesco in occasione della festa di San Valentino ha esortato i giovani innamorati a non avere paura di pronunciare le parole "Per sempre". Il messaggio ha preceduto il grande appuntamento di Piazza San Pietro dove oltre 20 mila coppie di giovani fidanzati si sono radunate in occasione della festa degli innamorati per incontrare Papa Bergoglio. L'evento, dedicato alla vocazione al matrimonio è organizzato dal Pontificio Consiglio per la famiglia, in un primo momento era previsto nell'aula Paolo VI, ma le numerose richieste hanno costretto a spostare tutto in Piazza San Pietro. "È importante chiedersi se è possibile amarsi per sempre" ha dichiarato il Pontefice, spiegando: "Oggi tante persone hanno paura di fare scelte definitive, per tutta la vita, sembra impossibile. Oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo e questa mentalità porta a dire che si sta insieme finché dura l'amore". "Ma cosa intendiamo per amore? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo, se è questo, non si può costruirci sopra qualcosa di solido" ha proseguito ancora il Pontefice, concludendo: "Se invece l'amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo dire che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!".

"Il per sempre non è solo una questione di durata, un matrimonio non è riuscito solo se dura, ma è importante la sua qualità" ha proseguito poi il Papa, alternando un testo preparato con alcune parole a braccio. L'amore "è cammino paziente, che non finisce quando vi siete conquistati l'uno con l'altro. Questo cammino di ogni giorno ha delle regole che si possono riassumere in tre parole, che voi già potete imparare ad usare tra voi: permesso, grazie e scusa" ha proseguito il Papa, concludendo: "Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. Vivere con cortesia e nel rispetto è il segreto per costruire la vita insieme".

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views