17.156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoto, Europei: oro e record del mondo per Paltrinieri

Straordinaria impresa del ventunenne nuotatore italiano che conquista l’oro nei 1500 sl in vasca corta e batte il record mondiale dell’australiano Hackett, che resisteva dal 2001. Medaglia d’oro anche per le ragazze della 4×50 stile libero.
A cura di Alessio Morra
17.156 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a vincere medaglie d’oro Greg Paltrinieri, nuotatore italiano già campione del mondo la scorsa estate nei 1500 metri, che oggi ha conquistato l’oro negli Europei di vasca corta e soprattutto cancella il record mondiale dell’australiano Grant Hackett, che resisteva niente meno dal 2001. Paltrinieri ha corso i 1500 in 14’08’’06 e ha battuto il primato per poco più di due secondi. Secondo posto per l’altro azzurro Detti, terzo il norvegese Christiansen. Raggiante dopo il successo l’atleta di Carpi: “Non me l’aspettavo. Già da ieri ero fiducioso di scendere sotto il mio primato europeo, ma fare questo tempo è impressionante. Volevo passare forte anche in vista del ‘Duel on the pool’ della prossima settimana, invece mi sono accorto che potevo tenere fino alla fine anche se sono arrivato stanco, battere Hackett, che insieme a Thorpe è uno dei miei idoli, rende ancora più bella questa vittoria”. Paltrinieri ha ricevuto subito anche i complimenti del Premier Renzi che sul suo profilo Twitter ha scritto: “Grande Greg!”.

I trionfi Mondiali di Paltrinieri

Greg Paltrinieri la scorsa estate nei Campionati del Mondo di Kazan ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 stile libero, batté anche il primato europeo e regalò una storica medaglia all’Italia che mai fino a quel momento era riuscita a vincere su quella distanza. Pochi giorni prima Paltrinieri ottenne anche il secondo posto nei 800 stile libero.

Pellegrini d'oro – Giornata di gloria anche per Federica Pellegrini che ha fatto parte della staffetta 4×50 stile libero all’oro. La nuotatrice veneta è stata brava a conservare il vantaggio che avevano costruito Di Pietro, Ferraioli e Pezzato. Le italiane hanno preceduto Olanda e Russia. La Pellegrini non è andata oltre un quinto posto nei 100 stile nonostante abbia ottenuto il record italiano in vasca corta. Il primato ottenuto da fiducia all’azzurra in vista dei 200 stile, la sua gara: “Sono contenta del record. Il tempo mi dà buone indicazioni in vista dei 200 stile libero. La velocità è il prodotto del lavoro sulla tecnica e la preparazione atletica, quindi le sensazioni sono positive”. Marco Orsi ha ottenuto l’argento nei 50 stile libero e il bronzo con Alessia Polieri nei 200 metri farfalla. L’Italia sale così a 11 podi nei campionati Europei in vasca corta.

17.156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views