1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra, la sfida di un museo: “Riconoscete le differenze tra capolavoro e falso?”

Un dipinto da poche decine di euro è stato affiancato a un capolavoro per indurre i visitatori a osservare con maggiore attenzione.
A cura di D. F.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Sapreste riconoscere un dipinto capolavoro da una copia da poche decine di euro? Al Dulwich Picture Gallery hanno proposto la sfida: tra i 270 quadri galleria britannica c’era un falso, tra i Rubens e i Rembrandt: una copia, dipinta sulla base di una fotografia dell'originale in un villaggio cinese al modico prezzo di 126 dollari, incluse le spese di trasporto. La provocazione era quella di indurre i visitatori a osservare con maggiore attenzione i capolavori esposti. Secondo l'artista statunitense Doug Fishborne: "Con la scusa della replica, quello che chiediamo ai visitatori è di guardare i quadri con estrema cura. Vengono, scrutano, valutano il lavoro del pennello, osservano con attenzione i colori. Abbiamo reso tutto il museo un luogo di sospetto, così tutti sono costretti a una maggiore attenzione. Ti trovi costretto a riflettere.

A fargli eco è Xavier Bray, curatore del museo: "Non si corre il rischio di svalutare l'originale. Al contrario, permette di comprendere quanto l'aura che circonda un originale è assolutamente magica. Quello che affascina è quanto sia facile riprodurre dei quadri. Se volete una copia dell'originale, oggi tutto quello che dovete fare è ordinarlo su internet".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views