video suggerito

Parigi, al via la conferenza sul clima: scontri alla manifestazione non autorizzata

280 CONDIVISIONI

Con l'avvio della conferenza internazionale sul clima, a Parigi indetta anche una manifestazione non autorizzata ma che ha richiamato in piazza migliaia di attivisti e semplici cittadini. Purtroppo ci sono state anche tensioni e scontri con la polizia con lancio di lacrimogeni.

In evidenza

289 persone interrogate e 174 arresti

A seguito degli scontri avvenuti nella giornata di oggi a Parigi, quasi 300 persone sono state interrogate dalla Polizia francese e di queste 174 sono state arrestate, secondo quanto riportato dai quotidiani francesi. Gi atti di violenza sono stati stigmatizzati dal Presidente francese François Hollande che li ha definiti scandalosi, soprattutto perché avvenuti a Place de la Republique ‘là dove sono deposti fiori e candele in memoria di coloro che sono morti sotto i colpi dei terroristi'.

A cura di Francesco Raiola
17:06

Manifestanti lanciano omaggi vittime di Parigi contro gli agenti

Alcuni manifestanti che si sono scontrati con la polizia hanno utilizzato i tanti omaggi alle vittime degli attacchi del 13 novembre a Parigi come oggetti da lanciare contro gli agenti. Altri hanno anche usato come "proiettili" le scarpe che i manifestanti pacifici avevano lasciato sulla piazza da questa mattina. Lo hanno raccontato diversi testimoni a place de la Rèpublique. Per questo molti altri manifestanti pacifici si sono messi attorno alla statua della Marianne per formare una catena umana a protezione del memoriale delle vittime degli attentati di Parigi. Dopo aver reagito con lancio di lacrimogeni e cariche, la polizia ora ha occupato Place de la Rèpublique con decine di blindati e arrestato un centinaio di persone. Per ordine del ministero degli Interni francese è stata anche chiusa la stazione della metropolitana Republique a Parigi.

A cura di Antonio Palma
15:39

Manifestazioni in tutto il mondo

Manifestazioni di piazza si sono svolte e si svolgeranno in moltissime città del mondo in occasinoe della conferenza internazionale sul clima 2015 che prende il via da Parigi lunedì. I manifetsanti marciano a sostegno del raggiungimento di un accordo per la riduzione delle emissioni a effetto serra. Attivisti e cittadini sono scesi in piazza da Sydney a Londra, da Berlino a Hong Kong, da Manila a Roma.

A cura di Antonio Palma
15:34

Manifestanti hanno sfidato il divieto

Ci sarebbe stato un fitto lancio di oggetti e bottiglie di vetro contro gli agenti che sbarravano il passo al corteo alla base degli scontri di piazza a Parigi. I poliziotti in assetto antisommossa hanno risposto con cariche e lacrimogeni. La manifestaizne in mattina era partita in maniera pacifica con l’ong Avaaz che  aveva organizzato, sempre a Place de la Republique, un’enorme installazione cui tutti erano stati chiamati a contribuire lasciando un paio di scarpe dirette con la punta verso la Nation, percorso previsto della manifestazione annullata per motivi di sicurezza. Violando il divieto di raduno, i manifestanti infatti erano scesi in piazza nella capitale francese formando una catena umana sul marciapiede lungo boulevard Voltaire che si è interrotta solo di fronte al Bataclan.

A cura di Antonio Palma
15:02

Tensione e lacrimogeni in piazza

Immagine
Video thumbnail

Con l'avvio della conferenza internazionale sul clima, a Parigi è stata indetta anche una manifestazione di protesta per denunciare "lo stato di emergenza climatico" che però non è stata autorizzata per motivi di sicurezza dopo i recenti attentati nella capitale francese . La manifestazione però ha comunque richiamato in piazza migliaia di attivisti e semplici cittadini. Inizialmente la protesta è stata pacifica e i manifestanti avevano allineato in silenzio mocassini, stivaletti e molto altro a Place de la Republique dando via ad un dissenso silenzioso, ma purtroppo successivamente ci sono state anche tensioni e scontri con la polizia con lancio di lacrimogeni. Anche se i lavori della conferenza sul clima inizieranno lunedì, infatti l'apertura di fatto della conferenza sarà nel pomeriggio di oggi con l'arrivo dei delegati di 193 Paesi e di oltre 150 leader e capi di Stato.

A cura di Antonio Palma
280 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views