20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Istat: a dicembre occupazione in calo, ma nell’anno 109mila posti di lavoro in più

A dicembre persi 21mila posti rispetto al mese precedente, ma nel confronto annuale la disoccupazione è in calo, per i giovani scende a 37,9%
A cura di Antonio Palma
20 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i piccoli cali di settembre e ottobre e l'altrettanto piccola crescita di novembre, il numero di occupati in Italia torna a calare anche nel mese di dicembre 2015 con una stima che parla di 21mila posti persi nell'ultimo mese dell'anno pari ad una diminuzione dello 0,1%. Su base annua però l'occupazione al contrario appare in crescita con 109mila posti recuperati nel corso dell'anno pari ad uno +0,5%. È quanto segnala l'Istat nei suoi dati provvisori su occupati e disoccupati nel nostro Paese nel mese di dicembre 2015 diffusi oggi. Secondo l'istituto nazionale di statistica, il calo dell'occupazione nel corso dell'ultimo mese dell'anno è dovuto principalmente ai lavoratori indipendenti che fanno registrare 54 mila unità in meno, solo in parte bilanciati dall'aumento di quelli dipendenti, in particolare quelli permanenti con +31mila unità.

Nello stesso mese la stima dei disoccupati invece aumenta dello 0,6% (+18 mila unità). Di conseguenza il tasso di disoccupazione rispetto a novembre sale nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali attestandosi all'11,4%, mentre il tasso di occupazione pari al 56,4% rimane invariato rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda gli inattivi invece, dopo la crescita di settembre (+0,4%) e ottobre (+0,2%) e il calo di novembre (-0,1%), a dicembre la stima diminuisce ancora dello 0,1% (-19 mila), sintesi di un calo degli uomini e di una crescita delle donne. Il tasso di inattività quindi rimane invariato al 36,2%.

Nel confronto con dicembre 2014 però i risultati del mondo del lavoro italiano sembrano migliori. Su base annua, infatti, secondo i dati Istat si registra un forte calo della disoccupazione con un -8,1%, pari a 254mila persone in meno in cerca di lavoro, mentre al contrario cresce l'occupazione con un +0,5%, pari a +109 mila persone occupate e cala lievemente anche l'inattività (-0,1%, pari a -15 mila persone inattive). Di conseguenza rispetto allo stesso mese dell’anno prima il tasso di disoccupazione cale di 0,9 punti percentuali. Anche rispetto ai tre mesi precedenti, cioè nel periodo ottobre-dicembre 2015, i disoccupati diminuiscono del 2,4%, pari a -70 mila, però in questo caso sono in lieve calo anche le persone occupate (-0,1%, pari a -26 mila), mentre crescono gli inattivi (+0,2%, pari a +32 mila).

Per quanto riguarda i giovani, a dicembre 2015 il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi, è stata pari al 37,9%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, mentre il tasso di occupazione è cresciuto 0,1 punti e il tasso di inattività è rimasto invariato. Nel confronto tendenziale invece il tasso di occupazione aumenta di 0,8 punti, mentre il tasso di disoccupazione scende di 3.3 punti percentuali.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views