6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

India, arrestata studentessa di 17 anni: ha copiato l’esame di maturità

La ragazza è stata arrestata: dovrà rimanere in carcere fino all’8 luglio.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una studentessa indiana è stata arrestata dopo essere stata scoperta a copiare agli esami di maturità. A tradire Ruby Rai, 17 anni, è stata un'intervista da lei stessa rilasciata ad un programma televisivo: stando a quanto riferisce il Guardian la giovane non sarebbe riuscita a spiegare ai giornalisti i temi trattati durante l'esame. Le autorità dello stato di Bihar si sono quindi insospettite quando hanno scoperto che l'esaminando aveva conseguito il massimo dei voti. Come era possibile che una ragazza così istruita non fosse stata in grado di descrivere correttamente il suo esame di maturità?

La giovane è stata quindi obbligata a sostenere nuovamente l'esame, questa volta sotto lo strettissimo controllo di alcuni insegnanti che hanno vigilato minuto dopo minuto che la 17enne non copiasse. Ruby Rai non è riuscita a ripetere la brillante performance di pochi giorni prima e ciò è bastato perché la polizia ne decidesse il trasferimento in carcere, dove dovrà rimanere sicuramente fino all'8 luglio.

La vicenda che ha visto protagonista Ruby Rai non è isolata. Al contrario, le autorità indiane hanno dato il via a un vero e proprio "giro di vite" arrestando anche Saurabh Shrestha, anch'egli 17 anni, che aveva conseguito il massimo dei voti in scienze ma, interrogato dalla polizia, non era in grado neanche di spiegare che "H2O" è la formula dell'acqua.

L'esame di maturità è uno dei momenti più importanti per gli studenti indiani: un buon risultato, infatti, può dare il via a una carriera florida per ragazzi che altrimenti sarebbero costretti a vivere nella povertà assoluta. Negli anni scorsi non di rado i genitori degli studenti erano stati sorpresi ad arrampicarsi sulle finestre delle scuole per passare ai figli dei "pizzini" con i risultati delle prove.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views