160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il prete concittadino di Bertone: “Lo manderei a spaccare pietre, non in una reggia da 700 metri quadri”

Don Paolo Farinella, parroco di San Torpete, si scaglia contro il cardinal Bertone: “Deve vergognarsi. Ma lui non è un prete, fa finta. E’ un miscredente, si sta dimostrando quello che è. Non è un uomo di fede, è solo un uomo di potere. Anzi, un imbecille”.
A cura di Davide Falcioni
160 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Don Paolo Farinella, è un prete di San Torpete e concittadino del cardinale Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato Vaticano finito qualche giorno fa al centro di una polemica. Bertone, infatti, si trasferirà ben presto in un attico da 700 metri quadri a Palazzo San Carlo. Una vera e propria reggia, in confronto al piccolo appartamento dove abita Papa Francesco: 70 metri quadri presso Santa Marta. Il Santo Padre si è letteralmente infuriato per la decisione del cardinale di andare a vivere in un luogo tanto sfarzoso, per di più in una fase in cui non si fa che invocare umiltà e povertà. Non è un caso che Francesco qualche giorno fa si sia scagliato contro o i preti “untuosi, sontuosi e presuntuosi”, che devono avere invece “come sorella la povertà”. Ebbene, il piccolo sacerdote non è stato tenero verso il suo "superiore": "Bertone deve vergognarsi. Ma lui non è un prete, fa finta. E’ un miscredente, si sta dimostrando quello che è. Non è un uomo di fede, è solo un uomo di potere. Anzi, un imbecille". Queste le parole che don Paolo Farinella ha proferito verso il concittadino  e cardinale Tarcisio Bertone alla Zanzara su Radio 24.

E riguardo l'appartamento da 700 metri quadri il parroco ha detto: "Sono seicento più la terrazza da cento e questo perché l’eminenza deve prendere anche aria. Forse vuole giocarci a golf, nell’appartamento. Se fosse davvero un uomo di fede finito il servizio se ne sarebbe andato dai salesiani, a vivere in una stanzetta piccolissima come ha fatto il cardinal Martini. Più che uno scandalo è un’indecenza, un affronto al Papa che mi dicono sia incazzatissimo". Ma il prete di San Torpete ha insistito: "Bertone è uno che ha messo il precedente Papa nelle condizioni di dimettersi, con tutte le gaffes che ha fatto, con l’incapacità che ha dimostrato e ora si prende pure un appartamento di 700 metri quadri. Una splendida campagna per l’otto per mille della Chiesa cattolica". "Fossi il Papa – ha concluso  Farinella – lo prenderei e lo farei dimettere subito da cardinale. Lo manderei nella Cayenna a cavar e spaccare pietre. Non si può, noi viviamo a contatto con la gente che muore di fame, Bertone è senza ritegno. Uno schifo, col Papa che vive in 70 metri quadri".

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views