48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, Bernard Cazeneuve è il nuovo primo ministro

L’attuale ministro degli Interni sostituisce Valls, candidato alle primarie per la corsa all’Eliseo.
A cura di Davide Falcioni
48 CONDIVISIONI
Immagine

Bernard Cazeneuve, attuale ministro dell'Interno francese, ha assunto l'incarico nuovo primo ministro dopo le dimissioni di Manuel Valls premier uscente che ieri ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito Socialista per la corsa all'Eliseo. Valls si è dimesso da cap del governo pochi minuti prima delle 9, dopo aver incontrato il presidente Francois Hollande.

Cinquantatré anni, già ministro degli affari europei nel 2012 con il governo guidato da Ayrault, quindi alla guida del Ministero dell'Interno con Valls, Cazeneuve passa ora all'incarico di premier dopo aver dovuto fronteggiare gli attacchi terroristici alla redazione di Charlie Hebdo, Bataclan e Nizza. Nato da una famiglia di sinistra, il neo primo ministro transalpino ha cominciato a fare politica da giovane parallelamente agli studi per diventare avvocato. Prima consigliere tecnico, quindi capo di gabinetto, è cresciuto nell'apparato dirigente del Partito Socialista per poi essere eletto sindaco – dal 2001, e per ben 11 anni, nel comune di Cherbourg-Octeville, nel dipartimento della Manica – e anche deputato.

Nel 2012 Cazeneuve  è entrato a far parte del governo di Jean-Marc Ayrault rivestendo l'incarico di ministro agli affari europei, salvo poi ricoprire quello di Ministro dell'Interno e trovarsi a fronteggiare l'ondata di attacchi terroristici che hanno sconvolto la Francia a partire dal gennaio 2015.

Dal canto suo Manuel Valls, predecessore Cazeneuve alla guida del governo, ieri ha annunciato le sue dimissioni e questa mattina ha ufficialmente rimesso il suo incarico nelle mani di François Hollande. Valls ha deciso di candidarsi alle primarie del Partito Socialista che stabiliranno chi sarà il candidato Presidente della Repubblica per conto del centrosinistra che dovrà sfidare Marine Le Pen, candidata del Front National, e François Fillon, leader della destra moderata.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views