20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fonda la Chiesa della marijuana: “La cannabis è un dono di Dio”

La storia di uno psicoterapeuta della Repubblica Ceca che dopo i sequestri della polizia ha deciso di trasformare la clinica in una chiesa dove la marijuana è oggetto di preghiera ma anche coltivata e consumata.
A cura di A. P.
20 CONDIVISIONI
Immagine

“La cannabis è un dono di Dio" per questo bisognerebbe lasciarla crescere liberamente e coltivarla con amore, ne è convinto un psicoterapeuta e ricercatore ceco, Dušan Dvořák, che per questo ha fondato una chiesa molto particolare: la chiesa della marijuana. L'idea della chiesa dedita alla coltivazione della marijuana balenava nella testa del fondatore già da molto tempo ma, come racconta Wired, il passo decisivo è avvenuto la scorsa estate quando l'uomo ha raccolto attorno a sé un centinaio di persone. Insieme a loro infatti ha dato vita ad una chiesa villaggio nei pressi della cittadina di Ospělov, in Repubblica Ceca, a un paio d’ore di macchina da Praga. L'unico scopo della nuova "chiesa" è quello di coltivare e consumare la propria marijuana "per curare le ferite materiali e spirituali della vita".

In realtà l'iniziativa è frutto di una vicenda più complessa che ha poco a che fare con la religione. Secondo Dvořák infatti anche se in Repubblica Ceca la coltivazione di marijuana per uso medico e scientifico è permessa dal 2004 e sia possibile acquistarla in farmacia dal 2010, l’esclusiva commerciale di alcune aziende ha fatto schizzare i prezzi alle stelle. Per questo la struttura sanitaria di Ospělov aveva deciso di offrire ai malati alternative fatte in casa e più economiche ma il governo locale l'ha sempre ostacolata. Dopo l'ennesima confisca, Dvořák si è autoproclamato "Papa verde" trasformando la clinica in una chiesa. "Lo status di Chiesa ci offre la migliore protezione giuridica possibile” ha spiegato l'uomo, aggiungendo: "La nostra ambizione è quella di ottenere lo status di ente di ricerca ai sensi della convenzione unica delle Nazioni Unite sulle droghe".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views