69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federer salta le Olimpiadi di Rio e torna nel 2017

Con un post su Facebook il campionissimo svizzero annuncia la chiusura anticipita della stagione 2016. Federer salta le Olimpiadi e pure gli US Open. Roger uscirà dalla top ten e chiuderà l’anno senza titoli.
A cura di Alessio Morra
69 CONDIVISIONI
Immagine

Roger Federer con un lungo post su Facebook ha annunciato che chiude anzitempo la sua stagione tennistica. Lo svizzero, che quest’anno ha accusato problemi fisici di natura molto diversa, salterà i Giochi Olimpici di Rio 2016, in cui avrebbe dovuto giocare in singolo, doppio e doppio misto, l’Open degli Stati Uniti e tutta la parte finale della stagione. Nel post l’ex numero uno del mondo dice in parole povere che il ginocchio operato a febbraio non è ancora a posto e per poter continuare a giocare ad alti livelli nelle prossime due stagioni ‘Re Roger’ è stato costretto a rinunciare alla seconda parte del tour 2016 ed ha dovuto alzare bandiera bianca. E per molti tifosi dello svizzero adesso ci sono tanti dubbi sul futuro del più forte tennista di tutti i tempi.

Cari tifosi, sono molto dispiaciuto di annunciare che non potrò rappresentare la Svizzera ai Giochi di Rio e che perderò anche il resto della stagione. Considerate tutte le opzioni dopo aver consultato i medici e il mio team, ho preso la decisione molto difficile di porre fine al mio 2016 perché ho bisogno di una più intensiva riabilitazione del mio ginocchio sottoposto ad operazione chirurgica. I medici mi hanno detto che se voglio giocare ancora sul Tour libero da infortuni nei prossimi anni, come ho intenzione di fare, devo dare al mio ginocchio e al mio corpo il giusto tempo per recuperare. L’amore per il tennis, la competizione, i tornei e certamente per voi, i tifosi, rimane intatto. Sono motivato per tornare forte, in salute e in forma per il 2017.

2016 difficile – Per il tennis questo è un autentico shock. Perché Federer da anni, assieme a Nadal e Djokovic, è l’emblema di questo sport e la sua mancanza si sentirà parecchio. Delle avvisaglie però c’erano. Lo svizzero si è infortunato al ginocchio durante gli Australian Open, si è operato al menisco ed è rientrato a giocare a marzo. Ma dopo aver sistemato il ginocchio ha accusato grossi problemi alla schiena, a Roma ad esempio è sceso in campo ma non era nemmeno al cinquanta percento ed ha dato forfait al Roland Garros. Con trentacinque anni quasi sulle spalle e con un ginocchio ballerino comunque è riuscito ad arrivare in semifinale a Wimbledon.

Crollano i primati – Con questo annuncio di fatto crollano un numero impressionante di primati. Perché per la prima volta dal 2001 Roger non vincerà nemmeno un torneo durante la stagione e soprattutto uscirà, tra qualche mese, dalla top ten in cui è ininterrottamente dal 2002. Attualmente è nella ‘Race’, la classifica che conta i risultati dell’anno solare, è proprio decimo e sarà impossibile per lui rimanere in quella posizione. Archiviati questi record e assorbita la notizia, adesso praticamente tutti gli appassionati si chiederanno se Federer sarà capace di tornare a giocare ai suoi livelli nella prossima stagione dopo un anno travagliato, con un ginocchio e la schiena ballerina e con più di trentacinque anni e più di mille partite disputate.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views