32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Etiopia: uomo costruisce aereo assemblando rottami e guardando i tutorial Youtube

Asmelash Zeferu, 35 anni, è riuscito a costruire un aereo assemblando rottami e studiando i video tutorial di Youtube.
A cura di D. F.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Con un buon video tutoria di YouTube oggi puoi imparare a fare praticamente di tutto: l'etiope Asmelash Zeferu, 35 anni, è riuscito persino a costruire un aeroplano. Non un modellino giocattolo, né uno da tenere in sala come oggetto di arredamento, ma un aereo vero e proprio capace di decollare ed atterrare. L'uomo l'ha costruito nei pressi della capitale, Addis Abeba, seguendo per filo e per segno le indicazioni di alcuni video tutorial trovati in rete. Ha quindi acceso il velivolo e fatto i primi test andati a buon fine. Ci si chiederà il perché di questa follia: semplice, per mantenere la promessa fatta a sua moglie, quella di presentarsi in aereo il giorno delle nozze.

Immagine

Va detto che comunque Asmelash Zeferu non era digiuno di ingegneria aeronautica: fin da piccolo era appassionato di aerei ma 15 anni fa decise anche di iscriversi Ethiopian Airlines Aviation Academy, finendo per essere respinto solo a causa della sua statura, di un centimetro più bassa del minimo previsto dalla legge. Quell'esclusione lo traumatizzò, ma non spense i suoi sogni di diventare un pilota così promise a se stesso che se non avesse potuto volare come pilota di linea si sarebbe accontentato di farlo a bordo di un "aereo fatto in casa".

E' così che si è armato di pazienza ed ha studiato le leggi che consentono a un oggetto di volare. Ha recuperato oggetti usati, ne ha acquistati altri nei mercati della sua città, ha costruito le ali a mano con dei pannelli di legno e montato un motore del Maggiolino Volkswagen da 40 cavalli. Ha quindi assemblato il tutto facendosi consigliare da piloti professionisti e guardando dei video tutorial su YouTube. Il risultato dei test è stato sorprendente: l'uomo è riuscito a volare e ad atterrare in tutta sicurezza, senza nessun incidente ma solo con un po' di paura.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views