94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, sposi passano prima notte di nozze a copiare la costituzione del Partito Comunista

I due hanno trascorso la prima note di nozze in un hotel a trascrivere le 17mila parole della Costituzione del Partito Comunista.
A cura di Davide Falcioni
94 CONDIVISIONI
Immagine

La prima notte di nozze. Il momento più atteso dagli sposi di tutto il mondo, quello in cui finalmente celebrare in intimità il proprio amore dopo una giornata di festeggiamenti con parenti e amici. La prima notte di nozze di Li Yunpeng e sua moglie Chen Xuanchi è stata però qualcosa di assai particolare: i due, infatti, non si sono concessi alle gioie del sesso, né alle effusioni tipiche di due neo sposi, ma hanno deciso di trascorrere ore a copiare una per una le 17mila parole che compongono la "costituzione" del Partito Comunista Cinese, nell'ambito di una campagna lanciata dal presidente Xi Jinping per fidelizzare i cittadini alle sorti dell'organizzazione politica che guida il paese.

I due, chiudi in una camera d'albergo, si sono fatti immortalare chini su una scrivania mentre, con un grande sorriso sulle labbra, scrivono a mano il testo della costituzione accanto a un letto matrimoniale addobbato con decine di palloncini colorati. Nessun bacio, nessuna effusione tra i due, ma il rispetto ossequioso per una campagna lanciata alla fine di marzo che chiede ai cittadini, rigorosamente su base volontaria, di ricopiare il testo della costituzione del Partito Comunista così da assimilarne i principi e lo spirito avveniristico.

Li Yunpeng e Chen Xuanchi, che lavorano come funzionari pubblici, non si sono fatti sfuggire l'occasione per mostrare fedeltà al partito e hanno dedicato la loro prima notte di nozze alla trascrizione della costituzione. L'iniziativa, tuttavia, rischia di trasformarsi in un boomerang: centinaia di utenti dei social network cinesi hanno infatti duramente criticato la scelta dei due e – indirettamente – la campagna promossa dal Partito Comunista Cinese.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views