46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiesto un anno di carcere per Formigoni, per il Pm diffamò i Radicali

Il Pm chiede un anno di reclusione per Formigoni accusato di diffamazione nella vicenda delle firme false per le liste di centrodestra alle elezioni regionali del 2010.
A cura di Antonio Palma
46 CONDIVISIONI
Chiesto un anno di carcere per Formigoni, per i Pm diffamò i Radicali

Il Pm di Milano, Mauro Clerici, ha chiesto la pena ad un anno di reclusione e una multa di 500 euro a carico del Governatore della Lombardia Roberto Formigoni accusato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti dei Radicali. La vicenda risale alle elezioni regionali del 2010 quando l'attuale presidente della Regione accusò i responsabili del partito radicale, Marco Cappato e Lorenzo Lipperini, di aver modificato le firme raccolte a sostegno della sua lista, che in alcuni casi risultarono false, con il tentativo di escluderlo dalla competizione elettorale. Secondo il pubblico ministero infatti è palese che Formigoni in una serie di interviste alla stampa tra il 4 e il 5 marzo del 2010 faceva dichiarazioni "offensive della reputazione degli esponenti e del movimento dei Radicali" in quanto affermava "ho la dimostrazione che c'è stata una macchinazione per escludere il centrodestra" addossando fatti specifici ai diretti interessati.

I radicali si sono costituiti parte civile – Quelle accuse secondo i Pm non sono state mai suffragate da prove concrete e non possono rientrare nella critica politica perché sono fatti precisi di rilievo anche penale. Sulla vicenda delle firme false per le liste delle regionali infatti vi è anche un processo penale in corso, dove  sono stati rinviati a giudizio numerosi esponenti del Pdl e in cui Formigoni fino a questo momento non ha mai presentato prove che confermino le sue accuse. La pena richiesta per Formigoni è quella minima senza attenuanti generiche, la sentenza finale del processo, dove i radicali si sono costituitisi parte civile chiedendo 250mila euro di danni, dovrebbe arrivare entro l'inizio di ottobre.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views