37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile, detenuti in rivolta in un carcere: sette morti

I detenuti del carcere Feira de Santana, nello stato di Bahia, hanno organizzato una rivolta: sette persone hanno perso la vita, presi in ostaggio i parenti di molti reclusi.
A cura di Davide Falcioni
37 CONDIVISIONI
Immagine

E' di almeno sette morti e cinque feriti il bilancio di una rivolta esplosa nel carcere di Feira de Santana, nello stato di Bahia, in Brasile. I detenuti hanno preso in ostaggio numerosi loro familiari, tra cui bambini e donne che erano in visita domenicale ai loro cari. La polizia penitenziaria ha sospeso ieri sera i negoziati per la liberazione degli ostaggi annunciando che riprenderanno oggi, quando in Italia saranno le le 12.

Secondo fonti ufficiali la rivolta carceraria è esplosa come conseguenza di una faida tra diverse fazioni di detenuti. Le modalità degli scontri sono state particolarmente cruente, tanto che almeno un detenuto è stato decapitato. I cinque feriti sono stati ricoverati in ospedale. Il comandante della polizia di Feira de Santana, colonnello Adelmario Xavier, ha detto che al momento la situazione all'interno del penitenziario "è calma".

A quanto pare determinanti ai fini della rivolta sono state le condizioni di reclusione dei detenuti: il carcere di Feira de Santana ha una capienza massima di 644 persone, ma ne ospita più del doppio, 1.467. Anche per questo i detenuti hanno chiesto l'intervento della Commissione per i Diritti Umani della Camera brasiliana, oltre al presidente della Camera. Sono loro che dovranno negoziare la liberazione degli ostaggi nelle prossime ore ed evitare nuovi morti.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views