5.541 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “Usciamo dall’Europa, Renzi è un pupazzo”

Queste le parole di Beppe Grillo ospite di “Bersaglio Mobile” e intervistato da Enrico Mentana. Il leader del M5s ha parlato dell’Europa, del reddito di cittadinanza, di Renzi e del suo rapporto con i media.
A cura di Fabio Giuffrida
5.541 CONDIVISIONI

Immagine

E' appena cominciato "Bersaglio Mobile" condotto dal Direttore del TGLA7 Enrico Mentana: questa sera protagonista indiscusso è Beppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle che – come è noto – non ha mai rilasciato interviste alla stampa italiana. Eppure, per la prima volta, Grillo ha accettato di mettersi in gioco affrontando anche temi scottanti come l'espulsione dei grillini dissidenti. Ma è già scoppiata una polemica; questa non sarebbe la prima intervista rilasciata da Grillo. Ecco cosa scrive la giornalista Rai:

Ore 00.00 Il M5s ha centrato il suo obiettivo:

Abbiamo già vinto, abbiamo rivoluzionato il Parlamento. Abbiamo creato una vera opposizione.

Ore 23.56 Ecco come trovare la copertura finanziaria per il reddito di cittadinanza:

Tagliamo sulle provincie, sui rimborsi elettorali, sul finanziamento a giornali ed editori, sulle maxi pensioni.

Ore 23.47 E ancora un attacco al Presidente della Repubblica:

E' lui il responsabile di questo sfacelo, delle grandi intese.

Ore 23.36 Ha difeso Federico Pizzarotti, sindaco di Parma:

E' un'istituzione, fa quello che può. L'inceneritore ce lo siamo trovati….

Ore 23.31 Ha definito D'Alema "un poveraccio" mentre il Presidente della Camera Laura Boldrini è stata etichettata come una "dilettante allo sbaraglio", "incompetente":

Ha detto su di noi che siamo sessisti. Lei non ha le sembianze del Presidente della Camera. E' messa lì da un partito che ha il 3%…

Ore 23.27 Il Movimento Cinque Stelle vuole governare questo paese "senza questa gente", ha precisato Grillo:

Non avevo bisogno della popolarità. Io ero già leader "politico", leader dei palazzetti. 

Ore 23.25 Sulla pubblicità online sul suo blog, ha precisato:

Non prendiamo finanziamenti pubblici. Fino all'anno scorso la società di Casaleggio era sotto.. I 600 mila ingressi al giorno del mio blog non posso gestirli io… 

Ore 23.18 Ha anche parlato del ruolo di Casaleggio:

Senza Casaleggio non ci sarebbe stato il Movimento. Lui è il vero organizzatore […] Sulla comunicazione ai primi tempi abbiamo sbagliato.. […] La società di Casaleggio è andata in rosso mentre il mio 740 è zero, io d'ora in poi faccio i miei spettacoli a pagamento. Voglio vedere se la gente è disposta a pagare per vedere il mio lavoro…

Immagine

Ore 23.13 Sui grillini dissidenti ha precisato:

Io non mi permetto di mandare via nessuno. E' stata la rete a mandarli via […] Io voglio che ci sia il vincolo di mandato. Altrimenti si beccano una multa da 250 mila euro.

Ore 23.10 Arriva anche l'attacco al Presidente della Repubblica: "Distrugge le intercettazioni e si rinnova la carica per una seconda volta". Ha poi definito Renzi "falso e finto", un "pupazzo". 

Ore 23.00 La Lega è un "movimentino" che andava bene "anni fa"; Monti invece sarebbe solo un "curatore fallimentare messo lì dalle banche". Uno degli obiettivi del M5S resta, invece, il reddito di cittadinanza e l'uscita dall'Europa, qualora non si riuscisse a trattare sul fiscal compact.

Ore 22.56 Ha dato la sua ricetta vincente per trattare con l'Europa:

O l'Unione Europa diventa una comunità oppure non mi interessa far parte di un'unione che rappresenta le economie forti. Pagheremo solo quello che potremo pagare. Vogliamo un'altra Europa.

Immagine

Ore 22.53 Durissime le critiche su Renzi:

Mente, sapendo di mentire […] Io ero andato lì per parlare. La sua superficialità, il suo snobbare un movimento mi ha dato fastidio. C'è sempre una forma di snobismo su di noi […] E poi.. la cattiveria, ti dò 80 euro. Non c'è niente di scritto, non c'è la copertura finanziaria. In Europa a Renzi l'hanno preso per il culo […] E' un "bamboccio" che è lì a continuare ciò che hanno fatto Monti e co..

Ore 22.50 Grillo ha chiarito di non avere nulla contro la televisione:

Non ho niente contro la televisione. Io ci sono nato. Non vado nei talk show, non vado in gestioni della tv prefabbricati, dove non puoi esprimere un concetto. Ho bisogno dei miei tempi, voglio essere a mio agio. Sono stufo di sentire balle su di noi e sull'Europa.

Ore 22.45 Enrico Mentana ha spiegato subito come è riuscito a contattare Grillo:

Dal mio ufficio ho telefonato Grillo e ho chiesto se volesse essere ospite alla mia trasmissione. Dopo qualche ora ha dato il suo assenso da confermarsi. Però non poteva venire a Roma. Sono stato libero di fare le domande che volevo, senza nessuna clausola o condizione. Un'intervista in pieno contraddittorio.

5.541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views