205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli parte l’evangelizzazione nelle pizzerie: è “pizzadorazione”

Accade a Gragnano, città a pochi chilometri dal capoluogo, per iniziativa di un gruppo di giovani. A metà cena, si alzano, prendono la chitarra, eseguono dei canti e delle scenette, poi qualcuno di loro esprime la propria testimonianza riguardo al ruolo di Gesù nella propria vita.
205 CONDIVISIONI
Un momento della "Pizzadorazione".
Un momento della "Pizzadorazione".

Negli ultimi anni l’evangelizzazione in Italia si è spostata dalle chiese ai posti più inconsueti. Discoteche, spiagge, stazioni ferroviarie, addirittura fiere dell’erotismo. Mancava, però, l’evangelizzazione nelle pizzerie. Detto, fatto. A chi poteva venire una idea simile se non a giovani che vivono nella patria della pizza, cioè Napoli? Non proprio Napoli, in realtà, ma lì vicino: Gragnano, città in cui operano decine di locali in cui oltre la pizza la grande specialità è il “panuozzo”, un pezzo di pane caldo ripieno di ogni leccornia, ma la cui ricetta originaria prevede l’utilizzo di provola e pancetta, oltre che per un ottimo vino frizzantino. Il titolo dell’iniziativa prescelto dai giovani dell’arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia è, da solo, tutto un programma: “Pizzadoriamo”.

I ragazzi del gruppo Nuova Evangelizzazione della diocesi, dunque, scelgono una pizzeria, prendono un tavolo, ordinano da mangiare. Poi, tra un trancio e l’altro, si alzano, prendono una chitarra e cominciano a suonare, creando delle scenette mimate che riguardano la fede e la vita di Gesù. “A parole difficile da comprende, a prima vista l’emozione si fa sentire. – spiegano i responsabili dell’iniziativa – La pizzadorazione è inoltre accompagnata da momenti di testimonianza, durante i quali uno o più giovani parlano della propria esperienza di vita una volta incontrato Gesù.”

I giovani fanno appello agli avventori delle pizzerie che hanno preso a visitare nelle serate del fine settimana, quando i locali di Gragnano si riempiono di migliaia di persone: “Se vi ritrovate in una situazione del genere mentre mangiate una pizza, – chiedono – se vedete giovani che si muovono a suon di musica in una sala, se ascoltate qualcuno parlare di Gesù al vostro compagno commensale, non vi spaventate, sono solo i giovani di Mondo Evangelizzazione che vogliono portarvi un messaggio e i messaggi d’amore non si rinnegano mai.” Sperando che a nessuno vada la bibita o un pezzo di cornicione di traverso.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views