72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 14 anni vuole essere come le modelle, a 17 finisce in ospedale per anoressia

La storia di India Edmonds è quella di una giovane che non si è accontentata di ammirare i protagonisti dello showbiz, ma che voleva riprodurne la bellezza. Poi l’ammirazione verso il cambiamento fisico in sé e infine la malattia.
A cura di Redazione
72 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia tutto con una curiosità adolescenziale per il mondo delle modelle, il loro mondo di finzione, di eccessi e di regole, bellezza e diete. India Edmonds, adolescente britannica, ha 14 anni quando inizia a soffrire di anoressia, dopo aver seguito diete ed allenamenti sconsiderati. Come ha spiegati lei stessa: "ho smesso di mangiare per assomigliare alle foto delle modelle su Instagram". E' così che all'età di 17 anni India è stata ricoverata in ospedale, dopo mesi nei quali documentava il suo progressivo e pericoloso dimagrimento scattandosi dei selfie e pubblicandoli sui diversi social networks. La giovane adesso ha recuperato peso e al Daily Mirror ha spiegato che

Le foto delle modelle erano diventate un'ossessione. Poi un giorno un ragazzo mi disse che avevo le gambe paffute e questo mi ha abbatuto ancora di più. Continuavo a farmi selfie per vedere se dimagrivo e anche quando sono diventata uno scheletro non me ne sono accorta.

Benché, come riconosciuto da lei stessa, sembrasse uno scheletro, è soltanto quando il malessere l'ha costretta in ospedale che la giovane ha capito di soffrire di anoressia. La studentessa spiega di essere stata quasi stregata dal cambiamento del suo corpo, tanto da ammettere di aver amato il potersi osservare nelle fotografie precedenti e ricostruire in questo modo i cambiamenti. Come metro di confronto aveva la distanza crescente tra le due gambe, guardandole a piedi uniti davanti allo specchio. India è stata ricoverata da marzo a settembre 2013, sei mesi dei quali tre è stata alimentata forzatamente attraverso intubazione. Un portavoce di Instagram ha spiegato che il social network dedicato alle foto "è un luogo dove le persone possono condividere la propria vita con gli altri attraverso le foto, ma chiunque provi ad incoraggiare tramite il social disturbi alimentari, avrà l'account disattivato senza preavviso".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views