video suggerito
video suggerito

Nastri fluo e portachiavi per rendere più facile il campeggio con bambini: i consigli virali di una mamma

In vista della stagione dei campeggi – e dei relativi imprevisti – una mamma inglese svela alcuni trucchi pratici per vacanze in tenda senza stress: dal nastro fluorescente per ritrovare la tenda al cibo già pronto, passando per soluzioni antifreddo e sicurezza per i più piccoli.
A cura di Niccolò De Rosa
0 CONDIVISIONI
Immagine

Le giornate si allungano, le scuole sono chiuse e, per le famiglie più avventurose e che amano la vita all'aria aperta, è tempo di campeggio. Un’occasione preziosa per staccare dalla routine e vivere la natura, ma anche un'esperienza che può riservare qualche imprevisto: freddo notturno, pasti da improvvisare o bambini vivaci che tentano la fuga dalla tenda. Per affrontare tutto questo con serenità, una mamma inglese ha condiviso sui social alcuni trucchi pratici che possono fare la differenza per rendere l'esperienza del camping meno stressante e un più sicura per i bambini.

Nastro fluo per non perdersi al buio

Chi ha mai partecipato a un campeggio o a un festival lo sa: dopo una giornata all’aria aperta, orientarsi tra decine di tende tutte uguali può diventare un'impresa. La soluzione è tanto semplice quanto geniale: applicare del nastro fluorescente sui tiranti della tenda. Questo accorgimento, suggerisce la mamma TikToker che online si fa conoscere con il profilo @adventuresofthewests, consente non solo di individuare facilmente la propria postazione anche al buio, ma evita anche le cadute accidentali. Così anche i bambini che di notte potrebbero dover uscire dalla tenda per fare un bisognino possono avere un facile punto di riferimento nell'oscurità.

Stop alle fughe notturne dei piccoli

Tra i timori più comuni dei genitori campeggiatori ciì proprio quello che i bambini più piccoli possano uscire dalla tenda durante la notte. Anche qui, però, la soluzione è a portata di mano: utilizzare un grande portachiavi per unire le due zip dell’apertura impedisce ai bimbi di aprirla facilmente e garantisce sonni più tranquilli per tutti.

Credits: TikTok/@adventuresofthewests
Credits: TikTok/@adventuresofthewests

Contro il freddo, meglio isolare da sotto

Anche nelle notti estive, il freddo può sorprender, soprattutto se ci si trova in montagna o in luoghi umidi, come le pinete. Spesso si tende ad aggiungere coperte sopra il sacco a pelo, ma il trucco – spiega la mamma – è isolare bene dal terreno. Lei, ad esempio, utilizza uno strato composto da tappetini in schiuma, coperte e persino una coperta termica sotto al materasso gonfiabile dei figli. Un sistema semplice ed efficace per mantenere la giusta temperatura e dormire comodamente.

Cucina furba: tutto pronto da casa

Una delle maggiori seccature in campeggio è gestire i pasti, soprattutto se non si è vicini a negozi o ristoranti. La mamma consiglia di preparare tutto in anticipo: "I piatti unici sono ideali, così come la pasta precotta a cui basta aggiungere un sugo", racconta.. Così si evita non solo di cucinare troppo in vacanza, ma anche di lavare montagne di stoviglie.

Un altro suggerimento pratico consiste poi nel congelare i pasti già pronti – come un buon ragù – insieme a blocchi di ghiaccio. Questo permette di mantenere più freddo il contenuto della borsa frigo e, una volta sciolti, i liquidi resteranno contenuti senza bagnare tutto. Un'idea semplice che unisce comodità e risparmio.

@adventuresofthewests

5 camping hacks ⛺️ As a family who would say we’re not campers, we did a lot of camping last year. We’re not going to go out and buy all the fancy gear as we just don’t want to invest in it (or do we have anywhere to store it all!). I know that there is some awesome camping gear out there that can make a tent almost feel like a home but if like us you just want to dip your toes in the odd camping weekend these camping tips can help make it as easy and fun as possible. I hope this helps and feel free to add any other tips to help too in the comments. If you found this video we’d love it if you would give us a follow for more family adventure content.#creatorsearchinsights

♬ a punk – 3 minute audios

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views