Madre “rovina” l’annuncio della gravidanza a sorpresa della figlia: l’epic fail diventa virale

Olena Perez aveva organizzato tutto nei minimi dettagli per condividere una delle notizie più importanti della sua vita: stava per diventare mamma. Con la complicità di uno sconosciuto che avrebbe scattato una foto di famiglia, Olena avrebbe estratto il test di gravidanza positivo dalla borsa, godendosi le reazioni di gioia dei presenti. Al momento della sorpresa, però, le cose hanno preso una piega inaspettata a causa dell'impassibilità della madre.
Prima l'annuncio, poi l'indifferenza
Come molte coppie in attesa, Olena desiderava conservare il ricordo di quel momento speciale. Per questo aveva chiesto a una persona esterna di fingere di fare uno scatto, così da filmare di nascosto la scena. Con un sorriso emozionato e il test di gravidanza in mano, ha aspettato la risposta della madre. Ma l’unico gesto ricevuto è stato un leggero tocco sulla mano, accompagnato da un’espressione imperturbabile. La donna ha poi rivolto lo sguardo alla fotocamera, quasi infastidita, come se volesse solo concludere lo scatto.
Di fronte a una simile reazione Olena ha cercato di spiegarsi meglio, dicendo chiaramente: "Sono incinta", ma la madre ha risposto solo con un freddo "Davvero?", senza particolare trasporto. Anzi, ha indicato nuovamente la fotocamera, ignorando del tutto la portata dell’annuncio. Anche gli altri membri della famiglia presenti si sono mostrati distaccati, senza abbracci né felicitazioni. A quel punto, la futura mamma ha interrotto il momento, ha ripreso il telefono dalla persona che stava registrando e, visibilmente delusa, si è lasciata andare ad un eloquente gesto di sconforto.
Tra empatia e critiche: il dibattito online
Il video del fallito annuncio è finito online con la didascalia ironica "Mia mamma adora le belleì foto!" ed è stato visualizzato oltre 16 milioni di volte. I commenti di solidarietà non si sono fatti attendere: "Meritavi molto di più da loro", ha scritto qualcuno. "Le madri narcisiste rovinano tutto", ha aggiunto un altro, puntando il dito contro l'eccessiva freddezza del genoitore di fronte a una notizia tanto importante
Non tutti, però, hanno giudicato negativamente il comportamento della madre. Alcuni utenti hanno ipotizzato che volesse semplicemente godersi una rara occasione per una foto di famiglia, senza pensare che quel momento sarebbe stato rubato da un altro evento. Altri, invece, hanno messo in discussione l’intera pratica degli annunci scenografici, sempre più diffusi sui social, e che trasformano anche gli accadimenti più significativi in momenti da dare in pasto al pubblico. Qualche utente, infine, ha chiamato in causa possibili ragioni culturali: "La mia famiglia è di origine slava e loro non sono molto abituati a mostrare le emozioni. Quando ho annunciato la mia gravidanza a mia madre, ci ho messo mesi a prepararla emotivamente, solo per ottenere la reazione che volevo da lei".