video suggerito
video suggerito

Le parole della nonna diventano una virale lezione di vita: “Non mi sento vecchia perché ho uno scopo”

La lezione di una nonna 87enne è diventa un esempio di vita attiva e consapevole grazie a un video circolato sui social. Con calore e schiettezza, l’anziana signora ha invita a non smettere mai di avere uno scopo e di prendersi cura di sé, sia mentalmente che emotivamente, per evitare che lo scorrere del tempo ci faccia sfiorire.
A cura di Niccolò De Rosa
0 CONDIVISIONI
Immagine

In un’epoca in cui i social sembrano dominati da trend effimeri e balletti virali, la voce autentica di un’anziana signora californiana "catturata" durante una cena di famiglia ha saputo catturare milioni di persone con un messaggio semplice e universale: non smettere mai di vivere davvero. Un consiglio genuino, carico di esperienza, che in poche ore ha fatto il giro del mondo. "Appena ha cominciato a parlare, ho preso subito il telefono", ha raccontato Aislinn Cushing, nipote 27enne della donna, che mai avrebbe immaginato che un momento così casalingo potesse diventare un fenomeno tanto virale.

Il segreto di Elaine: "Mi sento ancora giovane"

Elaine Neuwirth, questo il nome dell'arzilla 87enne del Colorado, si stava godendo la conversazione a tavola quando, chiamata in causa da un argomento a lei caro, ha deciso di affidare ai figli e ai nipoti una preziosa lezione di vita. "Non mi sento 87enne – la si sente dire nel video – Ciò che si pensava della vecchiaia non vale più. Penso e mi sento come se avessi ancora 60 anni, a volte 50 o persino 22". Per invecchiare bene, ha ammonito Elaine, serve però rimanere agganciati alla vita vera: "Ogni mattina mi alzo, so chi sono e dove sono. E ho uno scopo". Per vivere bene, però, non basta occuparsi solo del corpo: bisogna prendersi cura anche della mente e delle emozioni, stimolando il cervello e lo spirito con le relazioni e la curiosità. Insomma, occorre "restare coinvolti nel mondo", per usare l'espressione chiosata dalla saggia nonna. Un suggerimento che risuona ancora più forte in un mondo in cui la vecchiaia viene spesso vista come un lento ritirarsi dalla vita attiva.

Un’eredità familiare di sincerità e calore

Raggiunto dai cronisti del sito Newsweek, Aislinn ha descritto la nonna come "acuta, incredibilmente saggia e sempre sincera, ma capace di farlo con calore e umorismo". Nella loro famiglia non esistono argomenti tabù: condividere pensieri ed esperienze è da sempre un valore, e proprio per questo, Aislinn ha sentito il bisogno di far conoscere le parole della nonna a chiunque potesse averne bisogno. "Se le sue parole possono cambiare anche solo la prospettiva di una persona, allora continueremo a raccontare il nostro percorso", ha spiegato.

Un messaggio intergenerazionale

Tra i commenti su TikTok spiccano reazioni entusiaste, tra chi vorrebbe ascoltarla tutto il giorno o chi ha definito le parole della signora "La cosa migliore che abbia visto oggi". Qualcuno si è ritrovato nelle sue parole: "Mia madre ha 87 anni e dice le stesse cose. Vive da sola, guida, è più attiva e sociale di me". Non è solo nostalgia di una saggezza antica: è la prova che esiste un modo di invecchiare pieno, libero e curioso.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views