8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vatileaks 2, Chaouqui: “Monsignor Balda ride? Secondo me è pazzo”

Francesca Chaouqui ci dice di essere molto tranquilla sull’esito del processo, convinta che finirà con una condanna e poi un bel perdono per tutti. “Ma io voglio la verità e l’assoluzione” ci dice. Dicendosi poi stupita dal contraddittorio atteggiamento di monsignor Balda (che sembra “impazzito”) e dalla presenza senza senso dei giornalisti Nuzzi e Fittipaldi per un processo che non ha nulla a che vedere con loro. E domani, serenamente, si prepara a festeggiare il suo compleanno.
A cura di Giulio Cavalli
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuovo passaggio oggi per il processo Vatileaks 2, che vede alla sbarra i presunti corvi monsignor Vallejo Balda e Francesca Chaouqui con i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi oltre che Nicola Maio. Oggi le difese degli imputati hanno presentato le liste dei testimoni, che sono stati tutti accettati dal tribunale del Vaticano. Francesca Chaouqui ha chiesto, tra gli altri, di sentire il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e il Presidente della Commissione Ior Santos Abril y Castellò, mentre per l'altro imputato principale, monsignore Balda, la lista prevede soltanto Mario Benotti, già indagato in un'altra inchiesta;il giornalista Gianluigi Nuzzi ha deciso di avvalersi delle dichiarazioni dei due colleghi Paolo Mieli e Paolo Mondani insieme a due librai.

Dopo essere apparsa sulle copertine di ben due settimanali come L'Espresso e Panorama, Francesca Chaouqui, la giovane pr calabrese, all'uscita dell'udienza (la prossima è in data da destinarsi) si dimostra molto tranquilla:

Sono molto serena. Ho presentato la richiesta di ascoltare sei testimoni e sono stati tutti accettati.

Ci sono novità importanti?

Niente di che. Ora c'è la perizia sui telefoni e vedremo finalmente cose verrà fuori, cosa dicono e cosa sarà.

Monsignor Balda ha chiesto di essere valutato dal punto di vista psichico e il Tribunale ha ammesso una perizia a crisi era sottoposto qualche tempo fa…

Una perizia che io stessa gli avevo consigliato di farsi.

E ha chiamato a testimoniare Mario Benotti….

Pensa che addirittura ero indecisa se chiamarlo tra i testi a mia difesa! Proprio non capisco la sua strategia difensiva.

Certo è saltato il progetto di chiudere il processo in tempo per l'apertura del Giubileo, come si diceva da più parti?

Sì, ormai se ne parla dopo capodanno.

Però tu sei molto tranquilla sul fatto che tutto finirà con una condanna e poi un bel perdono per tutti…

Ma sì… con tutto questo casino è normale. Ma io non voglio essere "perdonata", io voglio la verità e quindi l'assoluzione. Comunque io sono molto tranquilla. In tutto. Quasi…

Quasi?

Beh, oggi mi ha innervosito molto vedere la faccia di monsignor Balda, seduto con quella faccia di quello che gli è appena caduto il mondo addosso e non sa nemmeno il perché… È uscito il suo memoriale e ha fatto una pessima figura eppure non gliene frega niente e ride. Mi disgusta.

Ma secondo te ride perché è molto più furbo di quello che fa credere?

Io credo che rida così perché è pazzo.

In effetti nella sua posizione viene difficile trovare motivi per ridere. Cosa farà dopo il processo, non essendo sicuramente più cardinale?

Non ne ho la minima idea. Lo trovo impazzito. Tra l'altro il suo avvocato ha chiesto la perizia psicologica per dimostrare che quando ha scritto quel memoriale non fosse in sé, perché evidentemente sono talmente gravi le bugie riportate in quel memoriale che anche la sua difesa non ha idea di come muoversi. In pratica non era capace di intendere e di volere quando ha scritto il memoriale, capisci?

E cosa pensi della presenza dei giornalisti Nuzzi e Fittipaldi?

Sinceramente non ho capito cosa c'entrino con questo processo. Dal momento che monsignor Balda confessa di avere compiuto il reato, che altro serve sapere?  Così come non capisco questi continui attacchi da parte sua nei miei confronti.

E l'altra inchiesta delle tue presunte "minacce" ai Berlusconi?

Ridicola. Sono contenta perché c'è gente molto seria che sta indagando e quindi sono tranquilla. Finirà presto e bene.

Oggi hai anche attaccato pesantemente Repubblica per un loro articolo…

Patetici. Sono andati al mio paese d'origine e hanno scoperto che molti miei parenti di cognome fanno Bisignani. E hanno fatto un collegamento che è una cavolata senza fine. I miei parenti sono poco più che contadini, parliamo di terza media e quinta elementare. Mio nonno non è mai andato a scuola in vita sua e firma con una x. Ti rendi conto di cosa stiamo parlando?

E ora?

Domani è il mio compleanno. Io e mio marito siamo sereni, avremo un centinaio di ospiti a festeggiare con noi.

Questa volta niente terrazza in Vaticano, mi raccomando.

Ah, sì. Sicuro. (ride)

8 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views