29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa e Cuba riprendono gli scambi postali: dopo 50 anni la prima lettera è di Obama

In occasione della ripresa degli scambi postali diretti tra i due Paesi, Obama ha inviato una lettera ad una 75enne cubana che lo aveva invitato a prendere un caffè in casa sua.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo oltre 50 anni, tra Stati Uniti e Cuba riprendono anche gli scambi postali diretti. Il disgelo diplomatico in atto tra i due Paesi infatti prevede tra le altre cose proprio la ripresa dello scambio di lettere e pacchi come ennesimo passaggio verso la completa normalizzazione dei rapporti. Il primo volo postale dagli Usa verso l'Isola caraibica arriverà domenica e, come informa la Casa Bianca, tra le prime missive in arrivo c'è anche quella del Presidente statunitense Barack Obama. Il destinatario è la 76enne cubana Ileana Yarza, un'arzilla signora che gli aveva espresso il desiderio di poterlo incontrare in occasione della sua visita a cuba in programma questo mese e lo aveva invitato per l'occasione a prendere un caffè in casa sua.

"Cara Ileana, spero che questa lettera, che le arriverà grazie al primo volo postale diretto tra Stati Uniti e Cuba in oltre 50 anni, resti come ricordo di un nuovo capitolo nella storia tra i nostri due Paesi", ha scritto Obama nella missiva diffusa in copia dall'amministrazione statunitense. "Non vedo l’ora di visitare L’Avana per favorire questo rapporto ed evidenziare i nostri valori condivisi. E, spero, che avrò il tempo per gustare una tazza di caffè cubano", ha concluso il Presidente Usa. Il servizio postale diretto Usa-Cuba era stato sospeso dopo l’entrata in vigore delle sanzioni e fino a oggi la corrispondenza era possibile solo attraverso una complicata triangolazione tra Paesi.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views