31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

UNHCR: “In tutto il mondo 60milioni di profughi. Solo il 14% in Europa”

Solo il 14% dei rifugiati cerca protezione in Europa. Nella gran parte dei casi fuggono in Paesi in via di sviluppo.
A cura di Davide Falcioni
31 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 60 milioni di persone, tanti quanti i cittadini italiani, i rifugiati in fuga da tutto il mondo: 23 milioni in più rispetto a 10 anni fa e ben 8,3 milioni in più rispetto allo scorso anno. E' la fotografia scattata nell'ultimo rapporto annuale dell'UNHCR, l'alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che rivela come non siano mai state così tante le persone in cerca di protezione: ogni giorno 42.500 civili nel 2014 sono stati costretti a fuggire da "persecuzioni, conflitti, violenza e violazioni dei diritti umani". Un numero impressionante che dovrebbe far riflettere: il mondo negli ultimi decenni non era mai stato un luogo così insicuro, tanto che negli ultimi quattro anni i profughi si sono quadruplicati.

Un abitante del pianeta ogni 122 è diventato un profugo, e nella maggior parte dei casi (il 51%) si tratta di bambini. Quel che è più grave, tuttavia, è l'incapacità di cittadini e governi di impedire che ciò accada. Secondo l'Alto Commissario Onu António Guterres "è terrificante che da un lato coloro che fanno scoppiare i conflitti risultano sempre i più impuniti, e dall'altro sembra esserci una totale incapacità da parte della comunità internazionale a lavorare insieme per costruire e mantenere la pace". Il leader dell'UNHCR aggiunge: "Negli ultimi cinque anni sono scoppiati o si sono riattivati almeno 15 conflitti: otto in Africa (Costa d'Avorio, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali, Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Sud Sudan e quest'anno Burundi); tre in Medio Oriente (Siria, Iraq e Yemen), uno in Europa (Ucraina) e tre in Asia (Kirghizistan, Myanmar e Pakistan)". Naturalmente ciascuna guerra porta con sé, oltre a distruzione e morte, anche migliaia e migliaia di profughi.

In tutto il mondo i rifugiati sono 19,5 milioni, mentre gli sfollati interni 38,2 milioni e i richiedenti asilo 1,8 milioni. E mentre in Europa discutiamo delle difficoltà dell'accoglienza, è utile sapere che nel Vecchio Continente arriva solo il 14% dei rifugianti. Nell'86% dei casi, infatti, cercano protezione nei paesi in via di sviluppo. Di questi, uno su 4 cerca protezione nei paesi meno sviluppati della terra. Si scopre così che il primo paese per numero di "profughi" è la Turchia, con 1,59 milioni, seguita da Pakistan e Libano (1,51 e 1,15 milioni). Quindi è la volta di Iran, Etiopia e Giordania. In tutta Europa sono 6,6 milioni.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views