25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tirolo. Malore del pilota, il paziente finisce fuori dall’elicottero in volo

I fatti a St. Anton. Il pilota ha avuto un malore ma è riuscito ad atterrare. Il ferito (un uomo infortunatosi sul lavoro) è caduto fuori dal velivolo ed è stato trasportato a valle in ambulanza. Non è chiaro se abbia subito altre lesioni. Leggermente ferito anche un soccorritore.
A cura di Biagio Chiariello
25 CONDIVISIONI
Immagine

Grave quanto particolare l’incidente avvenuto ieri durante un intervento di elisoccorso a St. Anton, in Tirolo. Poco prima delle 11 del mattino, il "Christophorus 5" dell'ÖAMTC è stato allertato per un infortunio sul lavoro nella zona di Galzig, Arlensattel. Tutto ha funzionato bene durante l'atterraggio, ma quando il pilota 42enne ha provato a riavviare il velivolo è stato colto da un malore, come riferisce Tiroler Tageszeitung. Poco istanti prima i soccorritori avevano caricato il ferito sull'elicottero. Ha così finito per perdere il controllo del mezzo che ha fatto una rotazione su se stesso, toccando il pendio nevoso con la coda per poi atterrare. Il paziente è caduto fuori dal velivolo. Non è noto se ciò ha comportato ulteriori lesioni. Un soccorritore ha subito leggere ferite.

Le squadre di soccorso hanno immediatamente fornito un primo soccorso al pilota e hanno chiesto l’intervento dell'ambulanza di emergenza "Martin 2". Con questa, il pilota e il soccorritore ferito sono stati trasportati all'ospedale di Zams, dove poi è arrivato anche il paziente. L’Ufficio investigativo sulla sicurezza dell'aviazione federale (SUB) e l'ufficiale di controllo del traffico aereo Austro Control stanno ora indagando sulle cause dell’incidente. La procura di Innsbruck ha ordinato la messa in sicurezza del velivolo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views