video suggerito
video suggerito

L’omaggio a Giorgio Armani a Milano Cortina: alla cerimonia di apertura va in scena una sfilata tricolore

Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina non poteva mancare un toccante omaggio a Giorgio Armani, stilista simbolo della moda italiana morto lo scorso anno: ecco cosa è accaduto durante la serata.
A cura di Valeria Paglionico
26 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri sera allo stadio San Siro di Milano è andata in scena la spettacolare cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Tra suggestivi giochi di luci, performance mozzafiato, monologhi e show musicali, le squadre di atleti provenienti da ogni parte del mondo hanno sfilato con la bandiera del loro paese in vista, assistendo all'accensione del braciere olimpico al termine dell'evento. Gli ospiti speciali sono stati moltissimi, da Mariah Carey a Laura Pausini, e tutti ne hanno approfittato per dare il meglio di sé in fatto di stile. Tra i grandi protagonisti della cerimonia c'è stato anche Giorgio Armani, lo stilista scomparso lo scorso settembre che ha sempre avuto il culto dello sport, tanto da aver sempre firmato le divise delle nazionali italiane. Durante l'incredibile spettacolo non poteva mancare un lungo omaggio al suo genio creativo e alla sua eleganza senza tempo.

Giorgio Armani ha lavorato al concept della cerimonia di apertura di Milano Cortina

Fino a quando non ha perso la vita lo scorso luglio, Giorgio Armani ha lavorato in prima persona alla cerimonia di apertura di Milano Cortina, il suo obiettivo era portare l'eleganza senza tempo e la classe della moda Made in Italy a un evento tanto grandioso e internazionale. Lo stilista diceva che "Lo sport è una straordinaria forma di rappresentazione e comunicazione della contemporaneità, come la moda" ed è per questo che, oltre a disegnare le divise della squadra italiana (come ha sempre fatto negli ultimi decenni), era stato anche coinvolto nella progettazione dell'evento, definendone il concept e disegnando l'ingresso delle due bandiere. Più che un omaggio, dunque, la sfilata tricolore che è andata in scena allo stadio San Siro di Milano è stata una creazione da lui stesso ideata, una sorta di addio solenne con cui ha celebrato il suo paese, l'Italia.

L’omaggio a Giorgio Armani
L’omaggio a Giorgio Armani

I tailleur tricolore sono le ultime creazioni dello stilista

Tra le prime performance andate in scena alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi c'è stata una spettacolare sfilata tricolore, un chiaro omaggio all'Italia, il paese che in questo 2026 ospita i Giochi Invernali, e a Giorgio Armani, lo stilista simbolo della moda Made in Italy che ha perso la vita qualche mese fa. Sessanta modelle hanno sfilato fianco a fianco in tailleur mannish monocromatici, declinati nei colori della bandiera nazionale. I look sono stati tra le ultime creazioni realizzate dallo stilista Giorgio Armani, dei modelli in delicato raso dalla linea morbida, con giacche monopetto e pantaloni palazzo, completati da mocassini e maglioncini a collo alto in tinta.  Suddivise in tre file per colore, le top model hanno dato vita a un suggestivo colpo d'occhio.

I tailleur tricolore di Giorgio Armani
I tailleur tricolore di Giorgio Armani

Vittoria Ceretti è una eterea portabandiera

Ad "aprire le file" in tailleur bianco c'era Agnese Zogla, la modella preferita del designer, mentre a chiuderle è stata Vittoria Ceretti, scelta come portabandiera. Anche il suo etereo abito bianco con gonna ampia e collo alto era di Giorgio Armani, per la precisione della linea Privé: sebbene fosse stato pensato per la passerella di Alta Moda, alla fine è stato "conservato" per questo evento speciale.

L’arrivo di Vittoria Ceretti
L’arrivo di Vittoria Ceretti

Gli omaggi non sono finiti qui: anche Rebecca Andrade, Eliud Kipchoge, Cindy Ngamba, Pita Taufatofua, Filippo Grandi, Nicolò Govoni, Maryam Bukar Hassan e Tadatoshi Akiba hanno indossato abiti Giorgio Armani Autunno/Inverno 2025-2026 per portare la bandiera olimpica fino al palco d’onore.

Vittoria Ceretti in Giorgio Armani Privé
Vittoria Ceretti in Giorgio Armani Privé
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views