video suggerito
video suggerito

Cos’è la regola dell’80-20 e perché è la soluzione ideale per non mollare la dieta dopo pochi giorni

Avete mai sentito parlare della regola dell’80-20? Ecco cos’è e perché è la soluzione ideale per non mollare la dieta dopo pochi giorni.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

Essere in perfetta forma è il sogno di tutti ma spesso, tra impegni lavorativi e familiari, non si ha assolutamente il tempo o la voglia per praticare attività fisica o per seguire in modo rigoroso una dieta. Spesso, infatti, i regimi alimentari super restrittivi eliminano zuccheri, farine, carboidrati ed è inevitabile che vengano vissuti come una continua rinuncia. Il risultato? Aumenta la sensazione di stress e frustrazione quotidiana e si abbandona la dieta nel giro di pochi giorni. Esiste, però, un metodo che sembrerebbe essere infallibili per tenere sotto controllo gli sgarri. Si chiama "regola dell'80-20" ed è la soluzione ideale per mangiare in modo sano ma continuando a godersi i propri cibi preferiti.

Come funziona la regola dell'80-20

La regola dell'80-20 va applicata da coloro che desiderano seguire una dieta "flessibile", nella quale non ci si deve sentire "in prigione" o continuamente in colpa per possibili sgarri. In cosa consiste? Nel costruire un'alimentazione per l'80% con cibi sani e nutrienti (dunque verdure, proteine e cereali integrali) e per il restante 20% con sfizi (anche poco light, dalle pizze ai gelati). L'obiettivo è quello di evitare pressioni e rinunce che rischiano di rendere la quotidianità super stressante, nonché di evitare le improvvise "abbuffate" quando si arriva al limite. Così facendo, ci si può concedere una cena fuori, un aperitivo o un momento dolce e si affronta la dieta con serenità e relax.

Gli effetti su corpo e mente

La regola 80-20 è diventata famosa grazie a Teresa Cutter, nutrizionista e chef australiana conosciuta con il nome di The Healthy Chef, che è stata la prima a promuovere questo stile di vita sostenibile e flessibile per raggiungere il benessere generale. Non si tratta, dunque, di una dieta nel senso classico del termine ma di una sorta di "educazione alimentare", capace di cambiare le proprie abitudini in modo stabile e di dare effetti di lunga durata. Niente privazioni, niente morsi della fame e niente stress: un metodo bilanciato con menù costruiti su misura è fondamentale per creare un rapporto equilibrato col cibo e per stabilizzare il proprio peso. L'effetto migliore della dieta 80-20? Ci si sente in pace con se stessi fisicamente e mentalmente.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views