41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
ATP Finals Torino 2023: news sul torneo di tennis

Atp finals 2022 Torino: programma e quando si gioca la finale

Le ATP Finals di Torino si disputano dal 13 al 20 novembre: Djokovic e Ruud si contenderanno il titolo nella finale.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Nitto ATP Finals 2022 sono arrivate all'ultimo atto, ovvero la finale che sarà Ruud-Djokovic. Al Pala Alpitour gli 8 migliori tennisti al mondo si sono sfidati per accedere alla fase a eliminazione diretta; assente tuttavia il numero 1 Alcaraz.

I tennisti sono stati divisi in due gironi con delle partite al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale. I primi due classificati di ogni girone si qualificano per le semifinali, con un tabellone già definito. 14,75 milioni di dollari il montepremi del torneo.

Nel gruppo rosso a passare come primo è stato Djokovic davanti a Rublev, con l’eliminazione per certi versi sorprendente di Tsitsipas e Medvedev. In quello verde si sono qualificati Ruud e Fritz, con l’eliminazione di Auger-Aliassime e Nadal. Nella prima semifinale successo sudato per Djokovic contro Fritz, 7-6, 7-6, mentre nella seconda Ruud si è sbarazzato di Rublev con il risultato di 6-2, 6-4

Le Nitto Atp Finals 2022 sono trasmesse in diretta tv da Sky, mentre su Rai 2 in chiaro andrà in onda il match serale, a partire dalle 21.

La classifica dei gironi delle Nitto ATP Finals 2022

Determinare la classifica di ogni raggruppamento è semplice. Il tennista che ottiene il maggior numero di vittorie chiude al primo posto, e così via. In caso di parità di vittorie il primo criterio è il confronto diretto. Passa chi lo ha vinto. Se invece in un girone ci sono tre tennisti con lo stesso numero di vittorie allora varrà il quoziente set, vinti/persi. In caso di ulteriore parità bisognerebbe contare anche i game vinti e persi. Ecco la classifica aggiornata, disponibile anche in pdf.

  • Gruppo Verde: Ruud 2-1, Fritz 2-1, Auger-Aliassime 1-2 , Nadal 1-2
  • Gruppo Rosso: Djokovic 3-0, Rublev 2-1, Tsitsipas 1-2, Medvedev 0-3

Il programma delle Nitto ATP Finals 2022: le partite in calendario

Le ATP Finals si giocano a Torino per il secondo anno consecutivo. Il torneo inizierà domenica 13 novembre e terminerà domenica 20 novembre. I tennisti sono stati divisi in due gruppi da quattro, i gironi si chiuderanno venerdì 18. Sabato 19 si terranno le semifinali. Ecco il programma completo delle ultime partite dei gironi e delle semifinali, con i risultati dei match.

Venerdì 18 novembre

  • ore 11.30: Koolhof/Skupski – Doding/Krajicek 7-5 4-6 10-6
  • ore 14.00: Medvedev – Djokovic 3-6 7-6 6-7
  • ore 18.30: Mektic/Pavic – Kokkinakis/Kyrgios 7-6 7-6
  • ore 21.00: Tsitsipas – Rublev 6-3 4-6 2-6

Sabato 19 novembre – semifinali

  • tdb: Djokovic-Fritz 7-6, 7-6
  • tdb: Ruud-Rublev 6-2. 6-4

Domenica 20 novembre – finale

  • ore 19: Ruud-Djokovic

Il tabellone e il programma delle semifinali

La formula è molto semplice ed è collaudata, anche se non piace ai puristi. Perché in genere in un torneo di tennis chi perde è fuori, ma qui alle Finals sicuramente chi perde almeno una partita, in ogni girone, passa come minimo in semifinale. I primi due classificati di ogni gruppo si qualificano per le semifinali. Il primo di ogni girone affronterà il secondo dell'altro girone (A1 vs B2, A2 vs B1). Una delle due semifinali è già decisa: Djokovic affronterà Fritz. Attesa per scoprire chi tra Rublev e Tsitsipas passerà in semifinale e incontrerà Ruud.

Il tabellone delle Nitto Atp Finals a Torino
Il tabellone delle Nitto Atp Finals a Torino

Dove vedere le ATP Finals 2022 in TV e streaming su Rai e Sky

Le ATP Finals saranno trasmesse in diretta televisiva sia in chiaro sulla Rai che da Sky. Gli appassionati potranno seguire un incontro per ogni giornata di gara in diretta su Rai 2, mentre Sky, sui canali 201 e 205, trasmetterà tutti gli incontri delle Finals, dal primo all'ultimo, compresi quelli del torneo di doppio. In streaming le ATP Finals si potranno seguire integralmente con Sky Go e Now (per abbonati) e su Raiplay.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views