90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali di nuoto di Fukuoka 2023

Il Setterosa è eroico ma non basta: l’Olanda batte l’Italia e va in finale ai Mondiali di pallanuoto

L’Italia è stata sconfitta per 9-8 dall’Olanda, che disputerà così la finale dei Mondiali di Fukuoka. Venerdì la squadra di Silipo giocherà per il bronzo con Australia o Spagna.
A cura di Alessio Morra
90 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo aver eliminato le invincibili americane le ragazze di Carlo Silipo sono state sconfitte 9-8 contro l'Olanda nella semifinale dei Mondiali di pallanuoto di Fukuoka. Le azzurre partono forte, ma poi sono costrette sempre a rincorrere. Il finale di partita è stato splendido, con diverse occasioni per pareggiare e allungare la sfida ai rigori, ma la traversa di Bettini a due secondi dal termine fa svanire tutto. L'Italia giocherà venerdì la finale del 3° e 4° posto, contro Spagna o Australia. Beffa duplice perché le finaliste del Mondiale ottengono pure la qualificazione per le Olimpiadi 2024.

La nazionale azzurra parte bene e con Giustini passa dopo circa un minuto, l'Olanda risponde e si mette avanti, 2-2 di Galardi prima però dell'uno – due dell'Olanda che si porta sul 4-2 e mantiene il doppio vantaggio, 5-3 e 6-4. A cavallo dei due tempi il vantaggio si dimezza, ma le olandesi sono sempre avanti, seppur di uno. L'ultimo quarto è al cardiopalma. Banchelli para un rigore, che avrebbe potuto chiudere la contesa. C'è caos in campo, pure per via di alcune discutibili decisioni arbitrali.

Immagine

A 3 minuti dal termine il punteggio è di 9-7. Sembra finita. Ma Dafne Bettini riapre l'incontro dopo un time-out di Silipo. L'Italia ci prova fino alla fine e pochissimi secondi dal termine colpisce la traversa, su cui muoiono i sogni d'oro del Setterosa, che ha sì perso ma ha regalato una prestazione stupenda.

L'Olanda vola in finale, che disputerà venerdì 28 luglio. Sempre quel giorno l'Italia contro Australia o Spagna disputerà la finale del 3° e 4° posto che vale la medaglia di bronzo. La chance di conquistare il pass olimpico per i Giochi di Parigi arriverà più avanti e giocando così il Setterosa di Silipo ha la chance di guadagnarselo.

90 CONDIVISIONI
12 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views