243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutti contro Mazepin anche nel GP di Spagna: furia Hamilton e il team radio ‘inedito’ di Wolff

Nikita Mazepin ancora protagonista in negativo in Formula 1. Il pilota della Haas nel GP di Spagna scatena l’ira di Hamilton e la reazione senza precedenti del team principal Mercedes Toto Wolff che per avvertire la Direzione di Gara del comportamento in pista del russo ha utilizzato la radio dell’inglese anziché presentare reclamo formale. Sui social invece si ironizza sulla velocità di Mazepin (ultimo al traguardo anche a Barcellona): “Menomale che in Spagna hanno appena abolito il coprifuoco”.
A cura di Michele Mazzeo
243 CONDIVISIONI
Immagine

Anche nel GP di Spagna Nikita Mazepin è riuscito a prendersi i riflettori pur tagliando il traguardo per ultimo. Ancora una volta al centro delle critiche sono finiti i suoi comportamenti in pista come già avvenuto nelle prime tre gare del Mondiale di Formula 1 2021. Nei tre giorni di Barcellona il pilota della Haas si è addirittura superato scatenando l'ira di ben quattro protagonisti del paddock e provocando reazioni furiose e mai viste prima da parte dei colleghi e dei team principal delle altre squadre.

Dopo aver fatto infuriare l'alfiere della Ferrari Charles Leclerc durante la prima sessione di prove libere per un imprudente tentativo di rientro in pista dopo esser finito nella ghiaia e aver scatenato l'ira di Lando Norris e della McLaren durante il Q1 delle qualifiche dopo avergli ostruito la strada (azione costata al russo una penalità di 3 posizioni in griglia e un punto sulla Superlicenza), durante la gara il 22enne di Mosca ha provocato l'ira di Lewis Hamilton costringendo il team principal Toto Wolff ad un'insolita protesta con la Direzione di Gara.

A scatenare la rabbia del sette volte campione del mondo e del numero uno della Mercedes è stata l'ennesima disattenzione in pista di Mazepin che vedendosi sventolare le bandiere blu dai commissari, anziché rallentare per favorire il doppiaggio da parte del 36enne di Stevenage prima di Curva 1, ha accelerato per mettersi davanti all'inglese che stava uscendo dalla corsia dei box dopo il pit-stop rallentando di fatto l'incedere dello stesso Lewis Hamilton che per questo si è sfogato urlando a gran voce in un team radio.

Dopo questo evento, Toto Wolff ha mostrato la sua rabbia con la FIA e Mazepin, non tramite il tradizionale reclamo formale alla Direzione di Gara, bensì attraverso la radio dello stesso Lewis Hamilton. Il team principal della Mercedes è infatti intervenuto nella trasmissione radio rivolgendosi in modo molto animato direttamente al Direttore di Gara della FIA Michael Masi con questo messaggio: "Michael (Masi, ndr), bandiere blu !!". Sebbene questo messaggio possa sembrare una reazione abbastanza logica, in realtà non lo è, poiché i team manager non hanno il potere di fare di ciò.

Con questo messaggio radio, infatti, Toto Wolff si è assicurato di raggiungere velocemente le orecchie di Michael Masi, più rapidamente che se il team avesse presentato un reclamo formale come prevede il regolamento. Per questo motivo, l'intervento di Toto Wolff alla radio di Lewis Hamilton ha causato polemiche all'interno del paddock e potrebbe diventare un argomento spinoso in futuro se altri team manager dovessero fare lo stesso per fare pressione sulla FIA nel bel mezzo di una gara.

Mazepin dunque è riuscito ancora una volta ad infuocare il paddock della Formula 1, e ancora una volta ci è riuscito arrivando ultimo al traguardo. Il pilota della Haas ha infatti chiuso il GP spagnolo abbondantemente in coda al gruppo lontanissimo dagli altri piloti scatenando per questo motivo anche l'ironia dei tifosi che sui social si sono scatenati con battute sulla velocità del russo: "Mazepin rischiava di finire la gara a coprifuoco iniziato, fortuna che in Spagna è stato abolito ieri" tra le battute più gettonate a riguardo.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views