3.533 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari ha iniziato la produzione di valvole per i ventilatori polmonari

La tecnologia abitualmente al servizio della Casa per lo sviluppo dei prototipi delle vetture è stata riconvertita a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19. A Maranello si sono rimboccati le maniche e sono scesi in pista per aiutare il Paese in questo momento molto difficile mettendo a disposizione il know-how tecnologico per gli ospedali italiani fra cui quelli di Bergamo, Genova, Modena e Sassuolo.
A cura di Maurizio De Santis
3.533 CONDIVISIONI
Immagine

Il rombo del motore è come il battito del cuore, puoi sentirlo pulsare e sale l'adrenalina quando il pilota schiaccia il piede sull'acceleratore. Quello della Ferrari, complice lo stop all'attività agonistica anche della Formula Uno a causa della pandemia da coronavirus, continua a battere e a rimbombare. A Maranello si sono rimboccati le maniche e sono scesi in pista per aiutare il Paese in questo momento molto difficile mettendo a disposizione la filiera produttiva per la costruzione e l'assemblaggio di pezzi per macchinari da consegnare agli ospedali italiani fra cui quelli di Bergamo, Genova, Modena e Sassuolo (ventilatori e respiratori quelli preziosi come l'oro per la cura dei malati ricoverati nei Reparti di Terapia Intensiva).

La tecnologia abitualmente al servizio della Casa per lo sviluppo dei prototipi delle vetture è stata riconvertita a causa dell'emergenza sanitaria per la diffusione dei contagi da Covid-19. Valvole per respiratori polmonari e raccordi per maschere di protezione verranno prodotti nello stabilimento e recheranno il logo del "Cavallino Rampante". Un progetto condotto in sinergia con altre aziende che hanno prestato la loro manodopera alla realizzazione dei dispositivi da utilizzare su pazienti affetti da crisi respiratorie. È una delle conseguenze più dure e drammatiche di chi, giovane o meno giovane, è stato costretto al ricorso all'aiuto delle macchine per non soffocare.

Immagine

Alcune valvole sono state sviluppate dalla Mares, azienda produttrice di attrezzatura subacquea, su misura delle loro maschere. Altri raccordi saranno appannaggio di Solid Energy, che li impiega per trasformare le maschere da snorkeling Decathlon in strumenti da destinare al personale sanitario perché si protegga dal contagio. "La logistica del progetto – si legge nella nota ufficiale della Ferrari – è stata curata da Nuovamacut Gruppo TeamSystem, che ha facilitato la ricerca delle diverse aziende che hanno contribuito al successo del progetto".

3.533 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views