23 Luglio 2022
7:00
AGGIORNATO24 Luglio

La griglia di partenza del GP Francia di Formula 1 2022

GP Circuit Paul Ricard - Le Castellet (fra)
Circuit Paul Ricard

Lunghezza circuito

3,813 km

numero giri

53

Distanza totale

202,089 km

Record giro

La Formula 1 2022 è arrivata sul circuito Paul Ricard di Le Castellet per il GP Francia. Charles Leclerc ha conquistato in modo meraviglioso la pole position, la settima di questa stagione, la sedicesima della sua carriera. Un risultato straordinario. La Ferrari ha trovato la strada giusta, e determinante è stato anche Sainz, che partirà penultimo a causa di una doppia penalità e che per questo ha aiutato Leclerc.

23 Luglio
19:58

Leclerc in pole position, la Griglia di Partenza del Paul Ricard

Leclerc in modo magnifico ha conquistato la settima pole position di questa stagione, Verstappen partirà al suo fianco in prima fila, poi Perez e Hamilton. Dal fondo Sainz, causa doppia penalità, ma lo spagnolo è pronto a una grande rimonta.

La Griglia di Partenza del Gp di Francia

  • 1a fila: Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
  • 2a fila: Perez (Red Bull), Hamilton (Mercedes)
  • 3a fila: Norris (McLaren), Russell (Mercedes)
  • 4a fila: Alonso (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
  • 5a fila: Ricciardo (McLaren), Ocon (Alpine)
  • 6a fila: Bottas (Alfa Romeo), Vettel (Aston Martin)
  • 7a fila: Albon (Williams), Gasly (Alpha Tauri)
  • 8a fila: Stroll (Aston Martin), Zhou (Alfa Romeo)
  • 9a fila: Schumacher (Haas), Latifi (Williams)
  • 10a fila: Sainz (Ferrari)*, Magnussen (Haas)*

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
19:21

Verstappen ci crede e spinge la Red Bull

Foto, emoji e parole chiare da parte del campione del mondo, che è pronto a duellare con Leclerc: "È difficile trovare il giusto equilibrio da queste parti, ma tutto sommato la prima fila è un risultato buono e abbiamo una buona macchina per la gara di domani. Concentrati completamente ora per dare battaglia domani".

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
18:31

Leclerc e Verstappen, sarà duello già in prima fila?

Finora al via i due contendenti si sono sempre ‘risparmiati', hanno dato vita a grandi duelli, ma sempre con grande sportività. Chissà se domani al via, al termine di un rettilineo particolare come quello del Le Castellet ci sarà un duello vero tra Leclerc e Verstappen

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
18:20

La Ferrari esalta il lavoro di squadra di Leclerc e Sainz

Una sola parola, ‘teamwork', e un grosso cuore rosso. Più chiaro è impossibile, in aggiunta i volti sorridenti di Leclerc e Sainz, che collaborano in tandem per portare la Ferrari al successo.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:59

Super giro di Hamilton, che si guadagna la 2a fila e batte ancora Russell

L'avvio del Mondiale è stato molto complicato per Hamilton, che sembra aver preso le misure della sua Mercedes. Negli ultimi 3 Gp è salito tre volte sul podio, ora ha battuto Russell nelle Qualifiche del Paul Ricard, lo ha fatto grazie a un giro splendido. Ora è in parità il confronto nelle Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:40

Jean Alesi premia Charles Leclerc

Ormai è tradizione che il pilota che ottiene la pole position riceve il ruotino della Pirelli, c'è sempre un premiatore d'eccellenza. Al Paul Ricard è l'ex amatissimo pilota della Ferrari Jean Alesi a consegnarlo a Charles Leclerc.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:29

Leclerc esalta Sainz: "Senza il suo aiuto non sarebbe stato così facile"

"Senza Carlos, che mi ha dato una mano, Max sarebbe stato molto più vicino. La vettura va, vediamo che succede domani".

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:19

I tempi delle Qualifiche, la griglia di partenza del Gp Francia

Leclerc davanti a Verstappen, pole numero 16 della carriera. Poi Perez e Hamilton che è riuscito a mettersi a quattro decimi da Perez e soprattutto ha vinto il duello interno con Russell (ora sono 6 pari nelle Qualifiche). Il giovane inglese si è piazzato pure alle spalle di Norris. Alonso settimo, poi il nipponico Tsunoda.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:10

7a pole nel Mondiale 2022 per Leclerc

Charles Leclerc è il pole-man del 2022, lo è in modo netto. Settimo sigillo del monegasco, che ha una percentuale di pole elevatissima: sette su dodici in questa stagione.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
17:01

Super pole di Leclerc al Paul Ricard, Verstappen in 1a fila

1.30.872 Leclerc è strepitoso, è sua la pole position del Gp di Francia. Verstappen è secondo. Max sarà in prima fila. Poi Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:58

Tutti in pista, 2 minuti alla fine delle Qualifiche

Leclerc deve difendere la pole, al momento ha 8 millesimi di vantaggio su Verstappen.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:53

Q3, c'è Leclerc davanti a Verstappen per 8 millesimi

Leclerc sfruttando anche la scia di Sainz chiude in 1.31.209 e per 8 millesimi beffa Verstappen, Perez terzo, Russell precede Hamilton.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:48

Inizia la Q3, le Ferrari sono già in pista

Dieci piloti si giocheranno la pole position, le Ferrari sono in pista, Verstappen pure.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:43

I 5 piloti eliminati in Q2

Fuori Ricciardo (McLaren), Ocon (Alpine), Bottas (Alfa Romeo), Vettel (Aston Martin), Albon (Williams).

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:42

Hamilton si salva sul filo, Sainz il più veloce della Q2

Hamilton è costretto agli straordinari e con un giro perfetto si prende il quinto posto. Sainz di un decimo precede Leclerc, poi Verstappen e Perez. Sesto Alonso.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:34

Sainz rifila 9 decimi a Verstappen, peccato partirà in ultima fila

Carlos è stato perfetto. Lo spagnolo ha dato 9 decimi a Max Verstappen. Splendido. Davvero un peccato che debba partire in ultima fila. Sainz è sceso in pista per fare meglio di Magnussen, pure lui penalizzato. Chi arriva dietro partirà ultimo.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:30

In Q2 le Red Bull sono davanti a Leclerc, ma hanno le gomme nuove

Verstappen e Perez in carrozza davanti a Leclerc, dietro di sei decimi. Ma il pilota della Ferrari è sceso in pista con gomme usate. Norris è quarto, quinto Magnussen. A rischio le Mercedes: Hamilton ottavo, Russell undicesimo.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:22

Track limits: è fuori Schumacher, con lui esclusi altri 4 piloti

Beffa per Gasly, il francese solo sedicesimo, eliminati anche Stroll, Zhou, Mick Schumacher e Latifi. Il tedesco aveva realizzato un giro splendido, si era piazzato decimo, ma ha tagliato in curva 3 e a causa dei track limits il giro è stato cancellato. Fuori Schumacher che perde nettamente il confronto con Magnussen, sesto.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:19

Leclerc davanti a Verstappen e Sainz in Q1

Il pilota monegasco è il più veloce della Q1, alle sue spalle Verstappen, Sainz e Perez, un po' in ritardo le Mercedes che sembrava potessero essere più vicine ai primi. Grande spunto nel finale di Vettel e Magnussen.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:11

Verstappen risponde alla Ferrari, ma è solo 2°

Verstappen fa meglio di Leclerc nei primi due settori, ma nel finale perde tutto il vantaggio e deve accontentarsi del secondo posto. La lotta è già aperta.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:06

Leclerc è subito un fulmine in Q1, messaggio a Max

1.31.727, un tempo strepitoso questo di Charles Leclerc che fa meglio rispetto a tutti i tempi di questa mattina. La Ferrari è già davanti, tranquilla per il taglio, ma soprattutto fa capire alla Red Bull che la battaglia è aperta.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche

Al Paul Ricard iniziano le Qualifiche del Gp di Francia, finora ci sono stati solo quattro pole-man e cioè i piloti di Ferrari e Red Bull. Leclerc è il pilota che ne ha realizzate di più in questa stagione, sei, contro le tre di Verstappen. Una per Perez e Sainz.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Le Castellet

Le Qualifiche del Gran Premio di Francia che inizierà tra poco si potranno seguire anche in diretta streaming. Lo si potrà fare in tre modi differenti: innanzitutto tramite Sky Go, utilizzabile dagli abbonati di Sky, poi c'è Now, ovviamente anche in questo caso servirà l'abbonamento. Infine c'è l'opzione del sito tv8.it, senza costi aggiuntivi per gli utenti, e in simulcast con la diretta su Sky.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
15:40

Formula 1 su TV8, le qualifiche del GP Francia in diretta e streaming gratis

Le Qualifiche del Gran Premio di Francia saranno trasmesse in diretta anche in chiaro da TV8, che quindi le manderà in onda dalle ore 16. Disponibile anche la diretta streaming gratis sul sito di TV8.

Per seguire le prove in differita bisognerà collegarsi a Sky, che le ritrasmetterà questa sera sia sul canale 201 che sul 207.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
15:20

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Le Qualifiche della Formula 1 hanno un formato standard da tanti anni. Si parte con la Q1, che dura 18 minuti, gli ultimi cinque classificati sono eliminati. Segue la Q2 con altri cinque piloti eliminati (coloro che si piazzano tra l'11° e il 15° posto). La durata massima è di 15 minuti. Infine la Q3 con i dieci piloti che in dodici minuti si giocheranno la pole position.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
15:14

A cosa servono le strisce colorate del Gp Francia

Il circuito del Paul Ricard si nota pure le particolare strisce colorate che sono all'esterno del circuito, strisce che non piacciono agli spettatori e che talvolta confondono anche i piloti. Le strisce colorate, che sono bianche rosse e blu, hanno un senso, perché sono poste sull'asfalto al posto della ghiaia e le differenze di colore segnalano quanto è veloce quel determinato tratto.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
15:00

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Francia

Manca solo un'ora all'inizio delle Qualifiche del Gran Premio di Francia. Alle ore 16 tutti i venti piloti scenderanno in pista e disputeranno la Q1, seguiranno poi la Q2 e la Q3, che decreterà l'autore della pole position e la griglia di partenza della gara di domani.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
14:30

Leclerc a caccia della pole, all'inseguimento di leggende della Ferrari

Il Gp di Francia è stato spesso itinerante. Nelle ultime tre edizioni le pole se le sono divise Hamilton (due, con record sul giro) e Verstappen. L'ultimo pilota della Ferrari a scattare in pole al Paul Ricard è Nigel Mansell (1990), mentre Kimi Raikkonen è stato l'ultimo ferrarista in pole in un Gp di Francia (2008).

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
14:10

Verstappen ora è favorito per la pole su Leclerc

Verstappen in quest'ultima sessione di prove libere ha mostrato di essere molto in palla. Leclerc pareva favorito, ora non è così, a meno che la Ferrari non abbia deciso di nascondersi un po'.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
14:01

Verstappen il più veloce delle FP3, poi le Ferrari

Si chiudono le prove libere 3, quelle del sabato. Verstappen precede Sainz e Leclerc, quarto posto per Lewis Hamilton, poi Perez e Russell.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:54

Verstappen torna al comando, dietro le Ferrari e non di poco

Sainz si era messo al comando delle Fp3, Leclerc non era riuscito invece a superare l'olandese, che con un giro perfetto si rimette davanti e lancia forte la sua candidatura per la pole position. Verstappen ha 3 decimi di vantaggio su Sainz.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:43

Leclerc si migliora, ma è secondo. Verstappen sempre al comando

Il pilota monegasco fa segnare un tempo di 1.32.909, si mette alle spalle Sainz e Hamilton, ma davanti a tutti c'è sempre Max Verstappen che sta avendo qualche piccolo problema nella simulazione gara.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:39

Guizzo di Hamilton, Lewis sale al 3° posto

Hamilton trova un gran bel tempo, si piazza a meno di mezzo secondo da Verstappen e si colloca al terzo posto. L'inglese è di un soffio dietro a Sainz.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:28

A metà delle Fp3, Leclerc si nasconde ma Sainz è secondo

La Ferrari sa di avere la chance di realizzare la pole position, Leclerc per ora ha piazzato solo un giro, è decimo. Verstappen leader, poi Sainz, Perez e Bottas. Alonso quinto, le Mercedes sono un po' in ritardo: Hamilton ottavo, Russell undicesimo.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:23

Sainz partirà ultimo in Francia, arriva la conferma della Ferrari

Il team principal della Ferrari Mattia Binotto comunica che sulla vettura di Carlos Sainz saranno cambiate anche delle componenti del motore e per questo le penalità per lo spagnolo raddoppiano. Il 27enne, che in questo weekend sostituisce anche la centralina, partirà dall'ultima posizione nel Gp di Francia.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:11

Fp3, dopo 10 minuti c'è Verstappen al comando

Max scende subito in pista e piazza un gran tempo, Perez lo segue, ma è a mezzo secondo. Ocon terzo, Hamilton quarto. Verstappen migliora ulteriormente il suo tempo. L'olandese vuole far capire alla Ferrari che c'è ed ha la possibilità di lottare per la pole.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
13:00

Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3

Carlos Sainz nelle Fp1 del Gp Francia.
Carlos Sainz nelle Fp1 del Gp Francia.

Prendono il via adesso le Prove Libere 3 del Gran Premio di Francia, un'ora di prove in cui i piloti dovranno trovare il setup giusto per le Qualifiche che inizieranno invece alle ore 16.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
12:30

Le caratteristiche del circuito Paul Ricard

15 curve e con una lunghezza di oltre 5,8 chilometri il tracciato del Paul Ricard è uno di quelli storici in Formula 1, anche se per tanti anni non ha fatto parte del circus. Un tracciato misto perché ci sono curve ad alta, media e bassa velocità e un rettilineo lunghissimo.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
12:00

Cos'è successo al motore della Ferrari di Sainz in Austria

Nel 57° giro del Gran Premio d'Austria Carlos Sainz stava braccando Verstappen, sicuramente lo avrebbe attaccato nei giri successivi, forse lo avrebbe superato, ma il motore lo ha tradito. La vettura rallenta, Sainz mostra tutta la sua delusione in un team radio: "No, No, No" e poi prova a salvare la vettura a causa dell'incapacità degli addetti alla pista del tracciato. Ma poi la Ferrari prende fuoco e Carlos scappa via. La causa del ritiro è stata la rottura del propulsore, e non è la prima volta che si rompe un motore della Ferrari in questa stagione.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
11:30

La nuova classifica di Formula 1 per piloti e costruttori

Con i successi di Sainz e Leclerc nelle ultime due gare, la Ferrari si è riavvicinata nella classifica Costruttori, e Leclerc ha rosicchiato qualcosa anche su Verstappen, che mantiene comunque un margine importante nella classifica piloti. L'olandese va a caccia del successo che gli manca dal 19 giugno quando trionfò in Canada, battendo sul filo Sainz.

Classifica Piloti

  1. Verstappen 208
  2. Leclerc 170
  3. Perez 151
  4. Sainz 133
  5. Russell 128
  6. Hamilton 109
  7. Norris 64
  8. Ocon 52
  9. Bottas 46
  10. Alonso 29

Classifica Costruttori

  1. Red Bull 359
  2. Ferrari 303
  3. Mercedes 237
  4. Alpine 81
  5. McLaren 81
A cura di Alessio Morra
23 Luglio
11:00

Gli orari delle prove libere 3 al GP Francia di F1 2022

Nella tarda mattinata si terranno le prove libere 3 del Gran Premio di Francia. Le FP3 dureranno solamente un'ora, inizieranno alle ore 13 e termineranno alle 14. Anche se ci saranno delle interruzioni dovute alla bandiera rossa le prove termineranno all'orario prestabilito.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
10:00

I risultati delle Fp2

La Ferrari ha dominato anche la seconda sessione di prove libere. Questa volta Sainz è stato il più veloce, Leclerc nettamente meglio di Verstappen, poi le Mercedes di Russell e Hamilton. Un po' in difficoltà invece Sergio Perez. Nella top ten le due McLaren.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
09:00

I risultati delle Fp1 sul circuito Paul Ricard

Nella prima sessione delle prove libere del venerdì il più veloce è stato Charles Leclerc che per appena 91 millesimi ha preceduto Verstappen, terzo Sainz, quarto Russell. Hamilton non è sceso in pista, ma ha lasciato il volante all'olandese De Vries. Mentre Kubica ha rilevato Bottas.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
08:00

Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita

Per la quarta volta negli ultimi cinque anni si corre al Paul Ricard il Gran Premio di Francia di F1. L'orario di inizio delle Qualifiche è fissato alle 16 di oggi, sabato 23 luglio, e saranno trasmesse in diretta da Sky, sui canali 201 e 207, ma saranno visibili anche in chiaro su Tv8, canale numero 8 del DTT.

A cura di Alessio Morra
23 Luglio
07:00

Formula 1 GP Francia, oggi le qualifiche in diretta: gli orari TV su Sky e TV8

Si disputano oggi le Qualifiche del Gran Premio di Francia di Formula 1 2022, in programma a Le Castellet sul tracciato del Paul Ricard. La lotta per la pole position inizia alle ore 16 e terminerà, salvo bandiere rosse, alle 17. Diretta su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport F1). Le Qualifiche si potranno seguire, sempre dalle ore 16, anche in chiaro su Tv8, canale numero 8 del digitale terrestre.

A cura di Alessio Morra
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
341
2
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
237
3
S. Pérez Red Bull
Red Bull
235
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
203
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
202
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
576
2
Ferrari
439
3
Mercedes
373
4
McLaren
129
5
Alpine
125
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni