
I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Qatar di F1 a Losail: Piastri in pole nella griglia di partenza della gara sprint di domani, Norris 3°, Verstappen 6°. Ferrari da incubo: Leclerc solo 9°, Hamilton eliminato addirittura in SQ1. Hamilton (Ferrari), Stroll (Aston Martin), Gasly (Alpine) e Colapinto (Alpine) in Sprint partono dalla pit lane a causa di violazioni delle regole sul parc fermé. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
A che ora vedere la differita delle qualifiche della F1 su TV8
La replica delle qualifiche sprint del GP del Qatar della Formula 1 2025 si può vedere gratis in chiaro su TV8 e in differita streaming su tv8.it. La Qualifica della Sprint Race di Losail sarà trasmessa in TV sul canale 8 del digitale terrestre e in streaming sul sito di TV8 domani, sabato 29 novembre, alle ore 13:10.
La griglia di partenza della gara sprint del GP Qatar di F1 2025
1ª Fila: 1. Oscar Piastri (McLaren), 2. George Russell (Mercedes)
2ª Fila: 3. Lando Norris (McLaren), 4. Fernando Alonso (Aston Martin)
3ª Fila: 5. Yuki Tsunoda (Red Bull), 6. Max Verstappen (Red Bull)
4ª Fila: 7. Kimi Antonelli (Mercedes), 8. Carlos Sainz (Williams)
5ª Fila: 9. Charles Leclerc (Ferrari), 10. Alexander Albon (Williams)
6ª Fila: 11. Isack Hadjar (Racing Bulls), 12. Oliver Bearman (Haas)
7ª Fila: 13. Gabriel Bortoleto (Sauber), 14. Nico Hulkenberg (Sauber)
8ª Fila: 15. Esteban Ocon (Haas), 16. Lance Stroll (Aston Martin)
9ª Fila: 17. Liam Lawson (Racing Bulls), 18. Lewis Hamilton (Ferrari)
10ª Fila: 19. Pierre Gasly (Alpine), 20. Franco Colapinto (Alpine)
La classifica dell'SQ3 delle Qualifiche Sprint del GP del Qatar
- Oscar Piastri 1:20.055
- George Russell+0.032
- Lando Norris+0.230
- Fernando Alonso+0.395
- Yuki Tsunoda+0.464
- Max Verstappen+0.473
- Kimi Antonelli+0.477
- Carlos Sainz+0.487
- Charles Leclerc+0.567
- Alexander Albon+0.733
Piastri si prende la mini-pole: Norris 3°, Verstappen 6° dietro anche a Tsunoda, Leclerc 9°
Oscar Piastri conquista la pole position della Sprint Race del GP del Qatar della Formula 1 2025. L'australiano della McLaren nella Qualifica Sprint sulla pista di Losail è stato nettamente il più costante andando a precedere George Russell nel decisivo SQ3. Terzo il leader del Mondiale Lando Norris (autore di un errore nella fase finale dell'ultimo giro lanciato) che comunque partirà davanti all'altro contendente per il titolo iridato Max Verstappen che, dopo una qualifica complicata in cui il nervosismo l'ha fatta da padrone, si è ritrovato solo sesto dietro anche a Fernando Alonso e al compagno di squadra Yuki Tsunoda che per la prima volta in carriera chiude davanti al quattro volte campione del mondo. Sessione disastrosa per la Ferrari che dopo la clamorosa eliminazione di Lewis Hamilton in SQ1 vede Charles Leclerc chiudere solo 9° precedendo in SQ3 il solo Albon.
Verstappen nervoso: non riesce a tenere la macchina in pista
È un Max Verstappen nervosissimo quello che sta provando ad insidiare il dominio McLaren in questa fase cruciale delle Qaulifiche Sprint del GP del Qatar. L'olandese si lamenta tantissimo in radio dell'instabilità della sua vettura ed è stato anche protagonista di un fuoripista in cui potrebbe anche aver danneggiato il fondo della sua Red Bull.
Inizia l'SQ3: via alla lotta per la mini-pole della Sprint del GP del Qatar
Cronometro avviato per questo SQ3 delle Qualifiche Sprint che decreterà chi scatterà dalla pole nella gara sprint del GP del Qatar in programma domani. Otto minuti di tempo per i piloti che possono ora utilizzare le gomme soft.
Qualifiche Sprint in diretta, la classifica dell'SQ2 a Losail
- Lando Norris 1:20.956
- Oscar Piastri+0.049
- Max Verstappen+0.080
- George Russell+0.180
- Yuki Tsunoda+0.196
- Carlos Sainz+0.216
- Charles Leclerc+0.234
- Alexander Albon+0.256
- Fernando Alonso+0.316
- Kimi Antonelli+0.420
- Isack Hadjar+0.477
- Oliver Bearman+0.538
- Gabriel Bortoleto+0.611
- Nico Hulkenberg+0.675
- Esteban Ocon+0.710
Antonelli si salva, Hadjar eliminato per la cancellazione del tempo
Brivido finale per Kimi Antonelli che supera il taglio da ultimo classificato in seguito alla cancellazione del tempo messo a segno da Hadjar che lo aveva fatto scalare in undicesima posizione.
McLaren subito davanti, Leclerc si migliora
Nel primo giro lanciato dell'SQ2 a brillare è ancora la McLaren con Lando Norris e Oscar Piastri che piazzano le due migliori prestazioni cronometriche separate tra loro di appena 50 millesimi. Più staccati gli inseguitori: Russelle 3° e Verstappen 4° a oltre tre decimi. Leclerc si migliora rispetto all'SQ1 ma è ancora lontano mezzo secondo dalle McLaren.
Inizia l'SQ2 delle Qualifiche Sprint a Losail
Semaforo verde a Losail: i piloti sono tornati in pista per l'SQ2 delle Qualifiche Sprint del GP del Qatar. I piloti hanno dieci minuti di tempo per cercare una prestazione cronometrica che gli consenta di concludere la sessione in top-10 e accedere così in SQ3 per giocarsi la mini-pole per la gara sprint di domani.
Qualifica Sprint in tempo reale, la classifica dell'SQ1 a Losail
- Max Verstappen 1:21.172
- Fernando Alonso+0.104
- Oscar Piastri+0.114
- Nico Hulkenberg+0.155
- Lando Norris+0.226
- Isack Hadjar+0.227
- George Russell+0.260
- Carlos Sainz+0.266
- Yuki Tsunoda+0.286
- Oliver Bearman+0.354
- Kimi Antonelli+0.383
- Gabriel Bortoleto+0.451
- Charles Leclerc+0.464
- Alexander Albon+0.549
- Esteban Ocon+0.601
- Lance Stroll+0.635
- Liam Lawson+0.679
- Lewis Hamilton+0.871
- Pierre Gasly+0.940
- Franco Colapinto+1.192
Lewis Hamilton eliminato in SQ1
Primo colpo di scena del weekend: Lewis Hamilton viene eliminato nell'SQ1 delle qualifiche sprint. Il britannico della Ferrari chiude 18°
Piastri e Norris comandano, Verstappen risale: Ferrari non brilla, Hamilton a rischio eliminazione
Anche il secondo tentativo lanciato conferma la superiorità della McLaren su questa pista con Piastri primo davanti a Norris. Risale Verstappen che si porta terzo a due decimi dall'australiano. Le Ferrari continuano invece a faticare: Leclerc è 12°, Hamilton penultimo e a serio rischio eliminazione.
Norris vola, Verstappen fatica: Ferrari in grande difficoltà
Lando Norris straccia tutti dopo il primo tentativo. Il britannico della McLaren piazza un 1:21.621 che lo proietta nettamente in prima posizione davanti a Piastri e Alonso. Oltre sei decimi il ritardo di Verstappen, oltre sette invece quelli di Leclerc. Hamilton 15° con quasi due secondi di ritardo da Norris.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche sprint
Cominciate le Qualifiche Sprint del GP del Qatar della Formula 1 2025. Si parte con l'SQ1 nel quale i piloti avranno a disposizione 12 minuti per mettere a referto un tempo che gli consenta di terminare nelle prime 15 posizioni della classifica finale dei tempi e accedere così all'SQ2. In questa prima frazione non si possono utilizzare le gomme soft.
Il surreale team radio di Tsunoda nelle libere del GP Qatar: "Non sapevo che Bottas stesse correndo"

L'unica sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2025, andata in scena qualche ora fa è stata piuttosto movimentata. Capovolgimenti di fronte a raffica con alla fine una McLaren velocissima e ancora favorita per la vittoria del titolo. Ma durante la sessione c'è stato un momento di grande ilarità nel quale è diventato inaspettato protagonista Valtteri Bottas, che per un ingegnere della Red Bull era in pista. Il più stupito è stato il finlandese, immediatamente inquadrato dalle telecamere della Formula 1. Anche se il vero protagonista era Yuki Tsunoda.
Si era quasi a metà delle uniche libere di questo weekend, che prevede la Sprint Race (le cui qualifiche andranno in scena tra un quarto d'ora) e di conseguenza una sola sessione di libere nella quale l'attività è notevole. Tsunoda parte forte e fa pensare di conseguenza che Verstappen sarà l'uomo da battere. Le telecamere non indugiano troppo sul giapponese fino a quando non spunta un team radio nel quale si vive un momento ilare e surreale al tempo stesso.
In un replay si vede il nipponico sfrecciare sul rettilineo di Losail e mentre va alla massima velocità sente il suo ingegnere di pista che gli dice: "Bottas sta iniziando il giro". Un'informazione classica. Si informa il pilota di quanto accade tanto davanti quanto alle sue spalle. Tsunoda è lestissimo nella risposta ed è anche sagace: "Non sapevo che Bottas stesse correndo". Il team radio diventa virale in pochi secondi. L'ingegnere risponde con un laconico: "Si, ok!".
Mentre va in onda il replay, altre telecamere si fiondano nel box della Mercedes, dove è regolarmente posizionato Valtteri Bottas al fianco di Toto Wolff. Il finlandese, che è diventato sempre più un clamoroso personaggio fuori la pista in quest'ultima annata, mostra con un'espressione da autentica sagoma il suo grande stupore e così si prende totalmente i suoi quindici secondi di notorietà del venerdì.
Dove vedere in streaming le qualifiche sprint di oggi
La prima giornata del weekend del GP del Qatar, penultimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1, si sta concludendo. Dopo le FP1, a Losail è tempo di Qualifica Sprint che sarà visibile in streaming su SkyGo e su NOW per gli abbonati e a pagamento. È prevista la trasmissione anche in chiaro sul sito di TV8 ma in differita a partire dalle ore 13 di domani sabato 29 novembre.
Domani gara sprint e qualifiche: il programma
Dopo le prove libere e le qualifiche sprint di oggi, il programma del GP del Qatar della formula 1 2025 prosegue domani con la Sprint Race (partenza alle ore 15 italiane) e con le qualifiche tradizionali (via alle 19) che stabiliranno la griglia di partenza della Gara che andrà in scena domenica alle ore 17.
Ferrari in grande difficoltà nelle prove libere a Losail, l'allarme di Leclerc: "Stavo per schiantarmi"

La prima e unica sessione di prove libere del GP del Qatar si è chiusa con una Ferrari in forte affanno, mentre la McLaren torna protagonista dopo la doppia squalifica di Las Vegas. Davanti a tutti c’è Oscar Piastri, autore del miglior tempo in 1:20.924, appena davanti a Lando Norris, leader del Mondiale e al primo match point iridato a Lusail. Solo sesto Max Verstappen, incapace di completare l’ultimo tentativo nella simulazione qualifica.
Per la Ferrari l’inizio è stato complicato: la SF-25 ha mostrato ancora una volta problemi di bilanciamento, sovrasterzo e scarsa guidabilità, con Charles Leclerc costretto a lottare per tenere la macchina in pista. Il monegasco ha chiuso soltanto ottavo, mentre Hamilton è dodicesimo. Nel mezzo il decimo posto di Antonelli, con una Mercedes solida soprattutto sul passo con gomma hard.
Leclerc è apparso disperato via radio fin dai primi giri, lamentando un sovrasterzo ingestibile e un equilibrio praticamente inesistente. Le sue parole fotografano alla perfezione il momento nero del Cavallino: "Non sento niente. Davvero frustrante. Non so nemmeno dove sia l’equilibrio della macchina con questo servosterzo. Non ne ho idea". A nulla è servito il tentativo dell’ingegnere di pista Bryan Bozzi di tranquillizzarlo:"Capito, Charles. Per ora non possiamo fare nulla". Poi l’allarme definitivo: "Puoi scordarti le gomme morbide. Stavo per schiantare la macchina, quindi non voglio correre questo rischio".
La McLaren, pur con qualche problema iniziale di grip e bilanciamento, ha trovato velocemente la quadra con le soft, mostrando un ritmo competitivo sia sul giro secco che nelle simulazioni di gara. Bene anche Alonso e Sainz, entrambi nelle prime posizioni.
La sessione conferma il pronostico: a Losail la MCL39 è a suo agio, mentre Ferrari arranca e continua a convivere con limiti tecnici che rischiano di compromettere anche il weekend del Qatar. Norris e Piastri sembrano avere qualcosa in più, Verstappen arranca alternando buone cose ad altre meno buone, ma per Leclerc la preoccupazione adesso è un’altra: riuscire semplicemente a tenere la macchina in pista.
Verstappen torna sulla rimonta di Kimi Antonelli a Las Vegas: "Stint incredibile, andava più forte di Russell"

A fine gara Kimi Antonelli aveva raccontato a Max Verstappen il suo risultato a Las Vegas mostrandogli con le dita il numero 4. La reazione del campione Red Bull, colto di sorpresa, era stata immediata: sorriso, pollice alzato e un "wow" sincero per la rimonta del rookie Mercedes, capace di risalire dal 17° posto fino al podio dopo le squalifiche McLaren. Ieri, nel media day del GP del Qatar, Verstappen ha poi spiegato che quel gesto gli ha fatto capire "quanto sia davvero bravo" il diciannovenne, impressionato soprattutto dal suo lunghissimo stint sulle gomme dure alla luce del fatto che, nonostante i giri in più, "andava più forte rispetto a George Russell con la stessa macchina". Un riconoscimento che conferma come Antonelli non sia più un semplice debuttante, ma una presenza ormai stabile tra i piloti più competitivi della griglia.
A che ora iniziano le qualifiche sprint del GP Qatar di F1: diretta dalle 18:30
Le qualifiche sprint del Gran Premio del Qatar della Formula 1 2025 vanno in scena tra due ore e mezza: la sessione di qualifica, divisa tra Q1, Q2 e Q3 (più corti rispetto alle qualifiche tradizionali), che decreterà la griglia di partenza della gara sprint del sabato sul circuito di Losail sono infatti in programma alle ore 18:30 (ora italiana).
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
- Oscar Piastri (McLaren) 1:20.924
- Lando Norris (McLaren) +0.058
- Fernando Alonso (Aston Martin) +0.386
- Carlos Sainz (Williams) +0.480
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +0.579
- Max Verstappen (Red Bull) +0.580
- Alexander Albon (Williams) +0.685
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.744
- Lance Stroll (Aston Martin) +0.745
- Kimi Antonelli (Mercedes) +0.774
- Nico Hulkenberg (Sauber) +0.859
- Lewis Hamilton (Ferrari) +0.870
- Yuki Tsunoda (Red Bull) +0.872
- George Russell (Mercedes) +0.900
- Oliver Bearman (Haas) +1.002
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +1.002
- Esteban Ocon (Haas) +1.172
- Pierre Gasly (Alpine) +1.500
- Liam Lawson (Racing Bulls) +1.638
- Franco Colapinto (Alpine) +2.605
Termina qui l'unica sessione di prove libere del GP del Qatar
Si conclude la prima e unica sessione di prove libere del GP del Qatar della Formula 1 2025. McLaren davanti a tutti con Piastri che precede Norris di 58 millesimi in testa alla classifica dei tempi. Faticano Max Verstappen, le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, e le Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli.
Bearman e Hadjar danno il via alla simulazione di qualifica
In questa ultimissima parte delle FP1, piloti e team si concentreranno sulla simulazione di qualifica con gomme soft. I primi a scendere in pista con le mescole più morbide sono Oliver Bearman e Isack Hadjar.
Piloti di nuovo in pista ancora su gomme dure
Tutti i piloti sono rientrati in pista per continuare il lavoro in questa prima e unica sessione di prove libere e tutti lo hanno fatto montando nuovamente gomme hard. Quasi tutti infatti nella prima parte si erano lamentate della stabilità della propria monoposto sul tracciato di Losail. Evidentemente ai box sono state fatte delle regolazioni e adesso è necessario un riscontro immediato in pista per capire se tali modifiche abbiano sortito le conseguenze desiderate.
Prove libere GP Qatar in tempo reale, la classifica dei tempi a metà FP1
- George Russell 1:22.165
- Max Verstappen +0.207
- Isack Hadjar+0.367
- Fernando Alonso+0.423
- Alexander Albon+0.457
- Carlos Sainz+0.464
- Yuki Tsunoda+0.472
- Kimi Antonelli+0.604
- Oscar Piastri+0.685
- Liam Lawson+0.700
- Lando Norris+0.744
- Lewis Hamilton+0.824
- Lance Stroll+0.852
- Charles Leclerc+1.007
- Nico Hulkenberg+1.100
- Gabriel Bortoleto+1.274
- Pierre Gasly+1.303
- Franco Colapinto+1.364
- Esteban Ocon+1.634
- Oliver Bearman+1.957
Piloti ai box
Programma di lavoro praticamente identico per tutti i team. Tutti i piloti stanno infatti rientrando ai box per cambiare gomme, rimpinguare il carburante e tornare in pista per la seconda parte di questa sessione.
Russell detta il ritmo con le hard
Dopo i primi 15 minuti è George Russell a dettare il ritmo in questa simulazione con gomme hard. L'1:22.962 del pilota Mercedes mette in riga nell'ordine Carlos Sainz, Oscar Piastri, Isack Hadjar e Fernando Alonso.
Scelta univoca per le gomme: tutti in pista con le hard
Tutti i piloti hanno iniziato il lavoro in questa prima e unica sessione di libere del weekend qatariota montando gomme a mescola dura.
Iniziano le prove libere della F1: FP1 in diretta
A Losail comincia la prima e unica sessione di prove libere del GP del Qatar della Formula 1 2025. Sessanta i minuti a disposizione di team e piloti per trovare il giusto assetto alle proprie monoposto in vista del proseguo del weekend che prevede qualifica e Sprint Race, qualifiche tradizionali e gara lunga.