11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

Sarà JP Morgan a finanziare la Superlega: subito 3,5 miliardi di euro ai club fondatori

Sarà la JP Morgan a finanziare l’avvio della Super League con 3,5 miliardi di euro destinati subito ai club fondatori del nuovo progetto calcistico europeo. A renderlo noto è un portavoce del colosso finanziario statunitense alla Reuters: “I club fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19”.
A cura di Vito Lamorte
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il calcio europeo trema. La fondazione della Superlega da parte di 12 dei club più importanti del continente ha aperto crepe mai viste nella casa dello sport più seguito del mondo e nonostante gli appelli di FIFA e UEFA la strada è stata tracciata: ora bisogna capire in che modo gli enti che governano da sempre il calcio si rapporteranno con questa situazione nelle prossime ore. Si parla di contatti e trattative tra le parti per cercare di evitare la rottura totale e l'inizio di una fase che vedrebbe in campo azioni legali più che azioni di gioco. Intanto, la domanda che in tanti si sono posti fin da ieri sera è: ‘chi finanzierà questo nuovo torneo'? La risposta è stata riportata dall’agenzia Reuters pochi minuti fa e fa sapere che sarà la multinazionale con sede a New York JP Morgan. A renderlo noto un portavoce del colosso finanziario statunitense, che avrebbe comunicato così questo finanziamento: "Il nuovo torneo annuale fornirà una crescita economica significativamente più elevata ed un supporto al calcio europeo tramite un impegno di lungo termine a versare dei contributi di solidarietà senza tetto massimo, che cresceranno in linea con i ricavi della lega”.

JP Morgan finanzierà l'avvio della Super League con 3,5 miliardi di euro, che verranno divisi tra i club fondatori; e nella nota si fa proprio riferimento alle cifre dei contributi di solidarietà che verranno elargiti una tantum: "Saranno sostanzialmente più alti di quelli generati dall’attuale competizione europea e si prevede che superino i 10 miliardi di euro durante il corso del periodo iniziale di impegno dei club. Inoltre, il torneo sarà costruito su una base finanziaria sostenibile con tutti i Club Fondatori che aderiscono ad un quadro di spesa. In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19”.

11 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views