81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La linea dura del CIO: stop agli eventi sportivi in Russia e Bielorussia, niente inni per gli atleti

Durissimo comunicato del Comitato Olimpico Internazionale: stop agli eventi sportivi in Russia e Bielorussia e chiede che gli inni non vengano suonati in eventi internazionali.
A cura di Vito Lamorte
81 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha portato ad una ferma reazione da parte di tutta la comunità sportiva a livello europeo e mondiale. Dopo lo spostamento della finale della Champions League da San Pietroburgo a Parigi e la cancellazione del Gran Premio di Formula Uno a Sochi, ecco che è arrivato anche il duro comunicato da parte del Comitato Esecutivo del CIO che "esorta tutte le federazioni sportive internazionali a trasferire o cancellare i loro eventi sportivi attualmente pianificati in Russia o Bielorussia. Dovrebbero tenere conto della violazione della Tregua olimpica da parte dei governi russo e bielorusso e dare priorità assoluta alla sicurezza e alla protezione degli atleti. Lo stesso CIO non ha in programma eventi in Russia o Bielorussia".

Nella stessa nota "sollecita che nessuna bandiera nazionale russa o bielorussa sia esposta e nessun inno russo o bielorusso sia suonato in eventi sportivi internazionali che non fanno già parte delle rispettive sanzioni dell'Agenzia mondiale antidoping (Wada) per la Russia".

Immagine

Inoltre il Comitato Esecutivo del CIO "esprime il suo pieno sostegno al Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) per i prossimi Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022". L'organo che ha la responsabilità generale sull'amministrazione del CIO e sulla gestione dei suoi affari "esprime le sue profonde preoccupazioni per la sicurezza dei membri della comunità olimpica in Ucraina ed esprime in piena solidarietà. Rileva che la task force speciale del Cio è in contatto con la Comunità olimpica del paese per coordinare l'assistenza umanitaria ove possibile".

Infine il Comitato "chiede alla task force di continuare a monitorare da vicino la situazione e di mantenere il Comitato informato e aggiornato, anche per quanto riguarda eventuali modifiche della risoluzione odierna".

81 CONDIVISIONI
4245 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views