218 CONDIVISIONI
Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 10 minuti fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61396 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 2 minuti fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
2 Settembre 2022
16:03

Porta a Porta Elezioni 2022 in onda il 15 e il 22 settembre: nessun confronto, solo interviste singole

Porta a Porta concederà spazio a tutti i protagonisti delle Elezioni 2022. Ecco quando sarà possibile ascoltare gli interventi di Enrico Letta, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Carlo Calenda, Luigi Di Maio e Giuseppe Conte.
A cura di Daniela Seclì
218 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia

Dopo le polemiche delle scorse settimane, si arriva a una decisione su come verrà trattato il tema delle Elezioni 2022 nella trasmissione Porta a Porta. Inizialmente, si era parlato di un confronto tra la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta, moderato da Bruno Vespa, ma è scattato il blocco di AgCom, perché "non conforme ai principi di parità di trattamento e di imparzialità dell’informazione, essendo suscettibile di determinare, in capo ai soggetti partecipanti al confronto, un indebito vantaggio elettorale rispetto agli altri". Ecco, dunque, come i leader politici potranno esporre il loro programma elettorale in tv.

Porta a porta Elezioni 2022, due prime serate: il 15 e il 22 settembre

Tramite un comunicato, la Rai ha reso nota l'intenzione di dedicare due prime serate, a cura di Porta a Porta e condotte da Bruno Vespa, alla competizione elettorale. In particolare, gli appuntamenti speciali andranno in onda giovedì 15 e giovedì 22 settembre, subito dopo il TG1 quindi a partire dalle ore 20:30. Non ci saranno faccia a faccia ma solo interviste singole:

Le due prime serate non prevederanno faccia a faccia dopo avere verificato la mancata disponibilità di un numero di forze politiche sufficiente a garantire la parità di trattamento fra le liste. Per questo stesso motivo non andranno in onda le trasmissioni con i confronti tra tutti i leader dei partiti previste dal Tg1 in collaborazione con il genere "Approfondimento" inizialmente programmate il 7 e il 15 settembre.

Porta a Porta, il 22 settembre Letta, Meloni, Calenda, Conte e Salvini

Dunque, Bruno Vespa si occuperà di intervistare singolarmente il rappresentante di ciascuna lista. Secondo quanto riporta Il Giornale, l'ordine degli interventi verrà deciso in base a un sorteggio, in modo da garantire che tutto venga compiuto nella più assoluta parità. Per assistere alle interviste a Enrico Letta, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Carlo Calenda, Luigi Di Maio e Giuseppe Conte occorrerà attendere il 22 settembre. Gli altri candidati, invece, avranno il loro spazio nella puntata del 15 settembre.

218 CONDIVISIONI
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni