video suggerito
video suggerito

Operata in ospedale, anziana muore per un errore ortografico dei medici

Incredibile errore in un ospedale inglese dove per un’errata trascrizione del nome sono venute a mancare le scorte di sangue per la paziente.
A cura di A. P.
325 CONDIVISIONI
Immagine

Assurda morte per una donna britannica di 85 anni, Irmgard Cooper, deceduta dopo un intervento chirurgico al Northwick Park hospital di Harrow, a nord ovest di Londra, per un banale errore ortografico dei medici. Come stabilito da un'inchiesta, infatti, i medici hanno sbagliato a trascrivere il suo nome sugli atti di ricovero riportandolo come Irngard, così quando sono arrivate le scorte di sangue che servivano per la donna qualcuno dell'ospedale le ha rimandate indietro alla banca del sangue perché non c'era nessun paziente con quel nome. Una semplice "enne" al poso della "emme" però è stata fatale all'anziana donna. La successiva richiesta di sangue infatti non ha permesso l'arrivo delle scorte in tempo utile e la donna è morta dissanguata.

Una serie di relazioni mediche e investigative hanno accertato che è stato proprio il ritardo nell'ottenere il sangue a causare la morte della paziente che doveva essere operata per un rigonfiamento dell'arteria. Una relazione del medico legale ha sottolineato grossolani difetti nel tentativo di fornire il sangue alla donna in un momento critico oltre a carenze gravi nel gestire la situazione. Le autorità sanitarie dell'ospedale hanno ammesso le colpe scusandosi con la famiglia, e assicurando che sono stati messi in atto sistemi per garantire che episodi di questo genere non si verifichino di nuovo.

325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views