video suggerito
video suggerito

Hashish, poker e banconote: i selfie dei detenuti del carcere di Marsiglia

Alcuni detenuti si sono fotografati con banconote e droga in cella, destando polemiche a non finire sulle condizioni di reclusione nei penitenziari francesi…
A cura di D. F.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo a Marsiglia, in Francia: nel penitenziario di Les Baumettes alcuni detenuti hanno aperto un profilo facebook in cui raccontano la loro vita quotidiana dietro le sbarre. Fin qui, si direbbe, niente di strano: il problema è che dalla "narrazione" le loro condizioni di vita appaiono tutto fuorché dure. I detenuti, infatti, hanno postato foto in cui li si vede giocare a poker dentro una cella con un mazzo di banconote in mano, un pezzo di hashish e a torso nudo.

Le immagini dei detenuti hanno fatto il giro della Francia e creato non poca indignazione, così l'amministrazione penitenziaria transalpina ha deciso di aprire un'inchiesta per per luce sulla vicenda. Il profilo facebook, che si chiamava Mdr o Baumettes, è stato chiuso. Intervenuto a Le Figaro, una guardia penitenziaria ha spiegato che ad aprire la pagina sul social network era stato un detenuto appena rilasciato che aveva in cella lo smartphone: si tratta di una violazione ai regolamenti, che in teoria vietano l'introduzione di cellulari dietro le sbarre. Secondo i sindacati la responsabilità sarebbe della scarsità di personale: "C'è un agente ogni 150 detenuti: impossibile controllarli".

La vicenda dei "selfie" tra i detenuti ha destato imbarazzo in Francia, sollevando un dibattito sulle condizioni dei carcerati. Dalle foto pubblicate, infatti, l'idea che si sono fatti molti lettori è che i reclusi siano tutt'altro che in condizioni difficili. La realtà è però ben diversa e a parlare sono i dati forniti dal ministero della Giustizia francese. Il carcere Marsiglia può ospitare un massimo di 1.373 persone su una superficie di oltre 30 mila metri quadri. Come accade in Italia, tuttavia, la struttura è sovraffollata e a fine 2012 i reclusi erano 1.769 con celle di nove metri quadrati per 3 detenuti.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views