2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli studenti ricordano Trayvor, ucciso per una felpa con il cappuccio (VIDEO)

Trayvor Martin continua a far parlare di sè: il ragazzo di colore ucciso perchè ritenuto sospetto a causa del suo abbigliamento e del colore della sua pelle ha ispirato un video che in poche ore ha fatto il giro del web.
A cura di Valentina Scionti
2 CONDIVISIONI
Studenti della Howard University

Quello della discriminazione razziale continua ad essere un problema alquanto sentito in un paese come gli Stati Uniti dove la storia dovrebbe aver ormai contribuito ad accantonare certi stereotipi.

Eppure, come sappiamo tutti, il problema della storia consiste nel suo continuo ripetersi nella buona e soprattutto nella cattiva sorte: e così ecco che ancora oggi nel 2012 un ragazzo di colore può essere ucciso da un colpo di pistola solo perchè mostra un'aria "sospetta" a causa di una felpa con il cappuccio.

Trayvor Martin, un ragazzo di colore dall'adolescenza complicata, è stato ucciso soltanto un mese fa da un uomo in servizio come guardia di quartiere perchè giudicato individuo sospetto. Da allora le polemiche non hanno fatto altro che susseguirsi in un paese che ha cercato di mostrare il suo volto tollerante eleggendo il suo primo presidente di colore della storia.

Per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica in merito alle gravi discriminazioni subite dagli afro-americani ancora oggi, ecco che gli studenti dell'Howard University hanno deciso di realizzare un video che in queste ore ha fatto il pieno di click sul web. Alcuni tra gli studenti e i laureati di una delle università a maggioranza afro-americana hanno deciso di indossare una felpa con il cappuccio e chiedere al mondo "Do I look suspicious?" ovvero "Ho l'aria sospetta?" facendo notare come non tutte le persone di colore finiscano per diventare criminali di strada ma possano arrivare ad occupare posti di prestigio nella società.

La necessità di un video come questo, purtroppo, dimostra come la strada da percorrere sia ancora molto lunga nonostante i bei discorsi di facciata.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views