325 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando il Governo Renzi era contrario ad alzare il limite ai contanti (solo un anno fa…)

Circola in queste ore l’intervento del ministro dell’Economia Padoan nel novembre del 2014: “Giusto limitare la circolazione del denaro”. In pochi mesi il Governo ha cambiato idea e la minoranza PD attacca: “Cosa è cambiato?”.
A cura di Redazione
325 CONDIVISIONI
Immagine

Come noto, all’interno della legge di stabilità 2016 sarà inserita anche una norma che innalzerà a 3mila euro il limite massimo per l’utilizzo di denaro contante (al momento è mille euro). Una scelta che Renzi aveva giustificato così: “È un modo per aiutare i consumi, dicendo basta al terrore, nella considerazione che quei soldi sono comunque tracciati: con il telefonino controllo tutto di tutti, con gli strumenti bancari controllo tutto di tutti”. E altri esponenti del Partito Democratico avevano aggiunto che da quest’anno esiste una normativa molto più severa in materia di riciclaggio ed evasione, con l’introduzione del reato di auto-riciclaggio e con l’aumento delle entrate frutto dei maggiori controlli per via “telematica”.

Ma, in ogni caso, si tratta di una decisione destinata a far discutere ancora molto (presumibilmente lo scontro si riaccenderà non appena il testo del disegno di legge arriverà in Parlamento), anche in casa democratica. Fin dal giorno della conferenza stampa di presentazione della legge di stabilità, infatti, era stata richiamata una vecchia dichiarazione in Parlamento di Pier Carlo Padoan, datata novembre 2014, con la quale il ministro dell’economia difendeva la scelta di mantenere a 1000 euro il limite all’uso dei contanti: “La scelta di limitare la circolazione del contante e di procedere ad un progressivo abbassamento della soglia, è motivata dall'esigenza di fare emergere le economie sommerse in considerazione del vasto utilizzo di tale modalità di pagamento in Italia e alla necessità di aumentare la tracciabilità delle movimentazioni finanziarie per contrastare il riciclaggio dei capitali di provenienza illecita; l'evasione e l'elusione fiscale."

ValigiaBlu cita l’integrale:

E sul punto si registra anche l’affondo della minoranza del PD, con Gianni Cuperlo che “chiede spiegazioni” su facebook:

325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views