0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pro o Contro Saviano: battaglia sul web a colpi di firme

Due petizioni di segno opposto lanciate dai siti online dei quotidiani diretti da Alessandro Sallusti e Concita De Gregorio: oggetto del contendere la figura dello scrittore Roberto Saviano.
0 CONDIVISIONI
RobertoSaviano

"Una firma contro Saviano che dà del mafioso al Nord. Dall’autore di Gomorra insulti al Carroccio ma non solo. La campagna del Giornale: aderisci"; "Il Giornale fa partire una campagna contro l'autore di Gomorra "che dà del mafioso al Nord". Noi non ci stiamo. Difendiamo tutti insieme lo scrittore condannato a morte dalla camorra. Non lasciamo solo Roberto Saviano". Sono queste le due "call to action" con le quali i siti online de "Il Giornale" e de "L'Unità" chiamano alla mobilitazione i loro lettori in relazione alla "figura" di Roberto Saviano, lo scrittore che nella sua ultima apparizione a "Vieni Via con me" ha causato un vero e proprio terremoto politico – giornalistico.

Ovviamente oggetto del contendere le allusioni dell'autore di "Gomorra" all'incapacità della Lega Nord di misurarsi con il fenomeno dell'infiltrazione della ‘ndrangheta calabrese nel circuito economico del Nord Italia, oltre che "la citazione d’annata dell’ideologo leghista, Gianfranco Miglio, che nel 1999 aveva ipotizzato che alcune manifestazioni tipiche del Sud andassero costituzionalizzate". Dichiarazioni che hanno provocato la replica stizzita del Ministro dell'Interno Roberto Maroni che addirittura ha chiesto di essere invitato alla prossima puntata della fortunata trasmissione di RaiTre, nonchè di altri autorevoli esponenti del Centrodestra. Ecco dunque la scelta del giornale diretto da Alessandro Sallusti di "invocare l'aiuto" dei propri lettori affinchè testimonino la loro avversione verso lo scrittore definito "totem odierno, ricco e intoccabile" e di contro l'immediata replica del giornale di Concita De Gregorio che invita i lettori a solidarizzare con "il simbolo della resistenza civile e culturale alla Camorra".

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views