47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pompei, nuovi crolli e squarci negli scavi

Da Pompei continuano ad arrivare notizie di cedimenti. Il custode, fanno sapere Cisl e Uil, ha rilevato gravi danni nella Casa del Torello e nelle Terme Centrali.
A cura di Susanna Picone
47 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi crolli nell'area archeologica di Pompei, Napoli. L'allarme è stato lanciato dai sindacati Cisl e Uil che hanno denunciato il cedimento di una parte di stucco della vasca del peristilio all'interno della Casa del Torello di Bronzo oltre a un muretto che si è appoggiato su una colonna. I nuovi crolli hanno interessato la zona del Quadrivio di Orfeo nella Regione V, insula 1. È stato il custode di turno a rilevare ieri i cedimenti e lo uno squarcio di oltre due metri di lunghezza per un metro di altezza nel muro di cinta posteriore delle Terme Centrali. “Mentre Pompei aspetta e spera l'arrivo di un Soprintendente a tempo pieno e di un direttore generale con tanto di vicario e staff, – hanno denunciato i sindacalisti – che dovrebbero una volta per tutte concretizzare gli interventi di restauro previsti per il Grande Progetto Pompei, agli Scavi continua inesorabile il bollettino dei crolli”.

La soprintendenza: “Danni limitati per colpa della pioggia” – In merito alla notizia, la soprintendente dei Beni archeologici di Napoli e Pompei, Teresa Cinquantaquattro, ha ritenuto “doveroso frenare ogni allarmismo” e chiarire che gli episodi in questione, “di portata molto limitata e dovuti alle violente precipitazioni che hanno investito in questi giorni la Penisola, sono già sotto monitoraggio e gli uffici tecnici preposti, nelle prossime ore, attiveranno le opportune azioni di ripristino”. La soprintendente ha ricordato, nella nota, che tutta l'area archeologica di Pompei è oggetto, oltre che di interventi di messa in sicurezza, “di un massiccio e complessivo programma di restauro che garantirà per il futuro le migliori condizioni di conservazione e di fruizione”.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views