3.629 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, la nave Mare Jonio ne salva 98 su barcone in avaria: tra loro ci sono 28 minori

La nave Mare Jonio ha salvato 98 migranti, tra cui 26 donne incinte e 28 minori, di cui 22 d’età inferiore ai 10 anni, da due giorni alla deriva su un gommone nel Mediterraneo centrale senza cibo né acqua. “Situazione drammatica: ci sono casi di ipotermia, lesioni dovute alle torture subite in Libia e ustioni per il prolungato contatto con la benzina”. Mediterranea Saving Humans attende istruzioni per lo sbarco.
A cura di Ida Artiaco
3.629 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Novantotto migranti sono stati salvati questa mattina nel Mediterraneo centrale dalla nave Mare Jonio. Lo ha reso noto la ong Mediterranea Saving Humans, sottolineando che tra i profughi soccorsi alle 08:35 di oggi, mercoledì 28 agosto, ci sono 26 donne, tra cui 8 incinte, e 28 minori, tra cui 22 hanno meno di 10 anni d'età. Erano su un gommone alla deriva da due giorni e due notti senza acqua né cibo. "Abbiamo individuato il loro gommone, sovraffollato, alla deriva e con un tubolare già sgonfio, con il nostro radar, e per fortuna siamo arrivati in tempo per portare soccorso – hanno dichiarato fonti dall'associazione -. Le persone sono tutte al sicuro a bordo con noi, ci sono casi di ipotermia e alcune di loro hanno segni evidenti dei maltrattamenti e delle torture subite in Libia. Fuggono tutte dall'inferno". Il salvataggio è avvenuto a circa 70 miglia a Nord di Misurata. Molti dei migranti provengono da Costa D'avorio, Camerun, Gambia e Nigeria.

Ora, l'imbarcazione attende di conoscere cosa fare nelle prossime ore. Mare Jonio sta contattando, infatti, le autorità marittime per chiedere un porto sicuro di sbarco. "Restiamo ora in attesa di istruzioni dal centro di coordinamento marittimo italiano – conclude Mediterranea – cui ci siamo riferiti mentre ancora il salvataggio era in corso, in quanto nostro MRCC di bandiera". Intanto, alcuni  dei ragazzi soccorsi presentano segni di evidenti torture, con lesioni serie agli arti, tanto da non riuscire a salire a bordo di Mare Jonio autonomamente, e ustioni sul corpo dovute al prolungato contatto con la benzina.

3.629 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views