128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, cosa chiedono i sindaci per l’accoglienza: “Servono almeno 600 milioni di euro in più”

“Per far fronte all’attuale situazione degli sbarchi i comuni avrebbero bisogno di risorse aggiuntive quantificabili tra i 500 e i 600 milioni. Per il resto, chiediamo quello che abbiamo sempre chiesto: cioè più posti del sistema accoglienza e integrazione”: lo dice Matteo Biffoni delegato all’immigrazione dell’Anci.
A cura di Annalisa Girardi
128 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ai sindaci servono più soldi per poter gestire l'accoglienza dei migranti sul territorio. Per poter far fronte alla situazione attuale, i Comuni avrebbero bisogno di oltre mezzo miliardo di euro da aggiungere al bilancio. A dirlo è Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato all'immigrazione dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

"In termini assolutamente spannometrici dico che per far fronte all'attuale situazione degli sbarchi, e quindi anche per finanziare il sistema dell'accoglienza, i comuni avrebbero bisogno di risorse aggiuntive quantificabili tra i 500 e i 600 milioni, che possono arrivare anche a oltre il miliardo di euro nel caso in cui il quadro degli arrivi dovesse ulteriormente peggiorare", ha affermato.

Visto il record di arrivi e la situazione in Tunisia che continua a essere preoccupante, è verosimile presupporre che nei prossimi mesi gli sbarchi non si arresteranno. E che quindi ci sarà bisogno di un maggiore sforzo nel campo dell'accoglienza. È esattamente quello che chiedono i sindaci, che si trovano a gestire sul territorio le persone arrivate. Un compito spesso non semplice, vista la difficoltà di reperire posti da quando è stata smantellata l'accoglienza diffusa, con piccoli centri su tutto il territorio nazionale.

"Per quanto riguarda l'aumento degli sbarchi noi chiediamo quello che abbiamo sempre chiesto: cioè più posti del sistema accoglienza e integrazione, una organizzazione diffusa dell'accoglienza, un numero quanto più ridotto possibile dei Centri per l'accoglienza", ha aggiunto Biffoni.

Per poi concludere sottolineando il delicato tema dei minori non accompagnati: "Soprattutto, chiediamo un'attenzione particolare ai minori stranieri non accompagnati, il cui numero è aumentato tantissimo, e la cui gestione, costosa e delicata, è sotto la competenza dei Comuni".

128 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views