
Oggi parliamo di Regioni speciali e "pasticci" alimentari. La politica italiana è stata scossa questa settimana da una crisi che si è aperta in Friuli-Venezia Giulia, una regione speciale. Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento, che considerato uno dei più mite dei "colonnelli" del partito di Giorgia Meloni, ha espresso il suo sfogo fuori da Palazzo Chigi.
La nuova "linea del Piave", o meglio, "linea dell'Isonzo", nello scontro interno alle forze di maggioranza si è scavata nella regione governata dal leghista Massimiliano Fedriga. Sembra trattarsi di una frattura vera all'interno del centrodestra, anche se è da capire per colpa di chi si sia aperta. Accuse e controaccuse tra Lega e Fratelli d'Italia: la responsabilità di questa frattura rimane ambigua.
Secondo Fedriga e i suoi, la colpa sarebbe di Fratelli d'Italia, che proprio per mano del ministro di origine friulana Ciriani aveva criticato duramente la gestione degli ospedali in regione con l'obiettivo – sospetta più di un leghista a microfoni spenti – di accaparrarsi l'assessorato alla sanità. D'altra parte, dalle parti del partito di Meloni, la contraccusa è che sia stato Fedriga invece a esasperare lo scontro per arrivare a trattare su quello che è il suo vero obiettivo, cioè il terzo mandato.
🎧 Ascolta qui l'episodio completo. Se vuoi accedere ad altri contenuti esclusivi come questo, abbonati ora a Fanpage.it