24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passi avanti per la giustizia: l’Illinois abolisce la pena di morte

L’Illinois si unisce così ad altri 15 Stati degli USA, e alla maggior parte delle nazioni moderne nel respingere la barbarie e l’assurdità della pena capitale.
A cura di Biagio Chiariello
24 CONDIVISIONI
no-death-penalty

Il governatore Patrick Quinn dell'Illinois ha fatto la cosa giusta firmando, ieri, la petizione che abolisce la pena di morte dall’ordinamento del suo Stato. Dal 1977, il sistema di giustizia penale dell'Illinois ha erroneamente condannato a morte almeno 20 persone. Il governatore Quinn ha coraggiosamente messo da parte il suo sostegno personale di lunga data favoritogli dalla pena di morte, per garantire che lo Stato di Chicago non commetta più tali orrori. L'Illinois si unisce così ad altri 15 Stati degli USA (quelli di New York e del New Jersey hanno abolito la pena di morte nel 2007, il New Mexico nel 2009), al Distretto di Columbia e alla maggior parte delle nazioni moderne nel respingere la barbarie e l'assurdità della pena di morte.
Quinn, 62 anni, membro del Partito Democratico (Democratic Party), non solo ha dichiarato che il sistema del suo stato per quanto riguarda l'applicazione della pena capitale era "intrinsecamente imperfetto", ma, dopo due mesi di consultazioni e di dibattiti con pubblici ministeri, giudici, vittime di reati, leader religiosi e cittadini, ha concluso che:

“Considerato che la nostra esperienza ha mostrato che non c’è modo di concepire un sistema di pena di morte perfetto, libero dalle molteplici falle che possono portare a detenzioni errate o trattamenti discriminatori (sulla base di circostanza economiche, geografiche o di razza), ho concluso che la miglior decisione sia quella di abolire la pena di morte”.

Il governatore Quinn ha aggiunto di non "aver trovato alcuna prova credibile che la pena di morte abbia un effetto deterrente sul reato di omicidio." Allo stesso tempo, ha commutato le sentenze di 15 uomini nel braccio della morte in ergastolo senza condizionale.

C'è da dire che già l'ex governatore repubblicano, George Ryan, aveva definito il sistema “deteriorato” e aveva annunciato una moratoria delle esecuzioni, mettendo fine di fatto allo strumento della pena di morte. Prima di concludere il suo mandato, Ryan aveva commutato le sentenze di 167 criminali in ergastolo e ne aveva graziati quattro, esortando a diffondere la riforma.

L'Illinois ha eseguito condanne a morte su 12 uomini dal 1977, quando la pena di morte è stata reintrodotta. L'ultima esecuzione fu quella di Andrea Kokoraleis, il 17 marzo 1999. Al momento, la durata media del soggiorno nel braccio della morte aveva 13 anni.

L'iniziativa del governatore Quinn ha avuto risonanza anche a Roma, dove la Comunità  di Sant’Egidio ha accompagnato da vicino l'azione del Illinois Coalition Against the Death Penalty. Per celebrare l’abolizione della pena di morte in Illinois con un particolare evento e l’illuminazione del Colosseo, simbolo globale della lotta alla pena di morte per una giustizia in grado di rispettare la vita umana.

USA-quadro-stati-pena-di-morte

La situazione degli Stati in relazione alla pena di morte negli USA

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views