485 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino anti Covid-19 Takis, inizia la sperimentazione a Napoli: le informazioni per aderire

L’oncologo napoletano Paolo Ascierto spiega che anche l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli farà parte della sperimentazione di fase 1 del vaccino Takis contro la malattia da Covid-19. L’istituzione sanitaria ha reso note le informazioni per aderire al processo di individuazione di volontari.
A cura di Redazione Napoli
485 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche a Napoli, all'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale , al via la sperimentazione di fase 1 del vaccino Takis contro la malattia da Covid-19. Insieme all’ospedale San Gerardo di Monza e all’Istituto nazionale Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma il Pascale selezionerà persone che parteciperanno al procedimento che porterà, si spera in tempi brevi, all'approvazione e alla messa in distribuzione del vaccino tutto italiano. Covid-eVax è ideato dalla Takis di Castel Romano (Roma) e sviluppato in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza.
Le sue caratteristiche-base sono spiegate dall'oncologo napoletano Paolo Ascierto con un post su Facebook:

A differenza di quelli già approvati, è un vaccino a DNA che contiene al suo interno il codice genetico del virus, tradotto in proteine attraverso la mediazione dell’RNA: per questo il farmaco può essere facilmente modificato in laboratorio, per rispondere alle varianti del virus e non necessita di temperature particolari per la conservazione o il trasporto. La fase 1 di sperimentazione, ora in corso, sta testando il vaccino su un numero limitato di volontari tra i 18 e i 65 anni per valutarne il dosaggio, lo schema di somministrazione (se una dose oppure è necessario anche il richiamo) e la tossicità.

Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e direttore Scientifico di Takis, ha spiegato come procederanno le fasi di test:

 La fase 1 della sperimentazione, su 80 volontari sani divisi in 4 gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, "sarà attaccata alla fase 2: non appena avremo le informazioni relative alle dosi più promettenti procederemo immediatamente con la seconda dose, probabilmente tra fine settembre e l'inizio di ottobre su ulteriori 240 pazienti. Quindi passeremo alla fase 3.

Una nota dell’IRCCS Fondazione G. Pascale spiega in che modo è coinvolta la struttura per la cura delle patologie oncologiche:

Per attivare la sperimentazione clinica COVID-eVAX stiamo procedendo ad individuare soggetti volontari sani che vogliono aderire sia per la fase I ma anche per la fase II che garantirà ulteriori posti disponibili. Chi fosse interessato a candidarsi può inviare la sua candidatura all'email: covid.evax@istitutotumori.na.it  riportando i suoi contatti personali.

485 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views