401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli, i vigili urbani avranno i tamponi molecolari gratis: “Stesso trattamento dei consiglieri comunali”

Tamponi molecolari gratis per tutti i vigili urbani a Napoli il 7 gennaio dalle 9 alle 15 presso il Comando, in collaborazione con Asl Napoli 1 Centro.
A cura di Pierluigi Frattasi
401 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tamponi molecolari gratis per tutti i vigili urbani a Napoli. Il 7 gennaio dalle 9 alle 15 gli agenti della Polizia Municipale potranno fare i test anti-Covid19 gratuitamente presso il Comando della Polizia Locale di via De Giaxa, in collaborazione con i camper dell’Asl Napoli 1 Centro. L’iniziativa è estesa a tutto il dipartimento sicurezza. Quindi anche al servizio gestione sanzioni amministrative, sicurezza abitativa e protezione civile, oltre alla polizia municipale. Ad annunciarlo i sindacati Cisl Fp e Csa: “Il Comando della Polizia Municipale di Napoli – scrivono – così come più volte richiesto da questi sindacati, in collaborazione con l’ASL NA1, ha previsto la presenza di un camper dell’Asl presso il Comando per venerdì 7 gennaio dalle 9 alle 15 per effettuare gratuitamente tamponi molecolari a tutti i dipendenti del dipartimento sicurezza (Polizia Municipale, Protezione Civile, Servizio Gestione Sanzioni Amministrative, Sicurezza Abitativa)”. Un’iniziativa che per i sindacati “dovrà essere ripetuta”.

“Test gratuiti per i vigili come per i consiglieri comunali”

I sindacati Cisl Fp e Csa avevano avanzato richiesta dei test anti-Covid19 gratuiti per il personale della Polizia Municipale, che lavora spesso in strada, con un elevato rischio di contagio, già il 29 dicembre scorso. “In questi ultimi giorni – scrivevano Cisl Fp e Csa – i casi di contagio da Covid 19 sono aumentati in misura esponenziale. In egual modo stanno aumentando i casi di isolamento fiduciario. Uno strumento utile per poter lavorare in serenità sarebbe quello di poter fruire gratuitamente dei tamponi, ripristinando il servizio all’Asl presso il Frullone”.

“La ratio che ha limitato l’accesso al Frullone per i tamponi – prosegue la nota – era basata sulla circostanza che ne facevano uso coloro che non intendevano vaccinarsi. Con l’obbligatorietà del vaccino per i dipendenti della Polizia Municipale così come per le forze dell’ordine, non vi è più motivo di negare i tamponi. Pertanto chiediamo che, prima che si ricorra in forma massiccia alla Quarantena fiduciaria, si ottenga nuovamente l’accesso gratuito al tampone”.

“La polizia di prossimità che rappresentiamo – concludono Cisl Fp e Csa – è per sua stessa natura vicina al cittadino, presente nei luoghi più a rischio e vicina anche a soggetti di cui non si conosce la possibile carica virale. D’altro canto, se per svolgere un consiglio comunale si possono attivare tamponi gratuiti in un’unità mobile nei pressi del Consiglio, queste OOSS sono sicure che si possa ritrovare la strada perduta del Frullone per gli agenti della polizia municipale”.

401 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views